Sanità, ancora polemiche sui nuovi direttori generali. L’ufficio legale della Regione “boccia” la Borsellino

di Redazione

» Politica » Sanità, ancora polemiche sui nuovi direttori generali. L’ufficio legale della Regione “boccia” la Borsellino

Sanità, ancora polemiche sui nuovi direttori generali. L’ufficio legale della Regione “boccia” la Borsellino

| martedì 14 Maggio 2013 - 14:48

sanità, ars, rosario crocetta, lucia borsellino, manager

PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – L’Ars dedicherà una seduta alla vicenda delle nomine dei manager della sanità pubblica. L’ufficio legislativo della Regione, infatti, interpellato dall’assessore Lucia Borsellino, ha dichiarato che l’attività svolta dalla Commissione di esperti per la selezione dei curriculum sarebbe “viziata da invalidità“.

 

Anche la Commissione Sanità dell’Assemblea regionale siciliana, guidata dal parlamentare del Pd Pippo Digiacomo, aveva manifestato, durante le audizioni dell’assessore Borsellino, le proprie perplessità sulla selezione dei manager, poiché sarebbero stati privilegiati coloro i quali avrebbero ricoperto precedentemente il ruolo di dirigente generale, anche se responsabili di una gestione antieconomica.

 

L’assessore Borsellino dovrà adesso decidere il da farsi. Ma l’impressione è che si allungheranno ulteriormente i tempi e la nomina dei nuovi manager slitterà almeno a settembre. Va ricordato che i commissari delle aziende sanitarie sono in carica da quasi un anno: sei di questi sono stati sostituiti a gennaio su precisa indicazione del presidente Crocetta e dell’assessore Borsellino.

 

Il presidente della Regione, Crocetta, si limita a dire che “il Governo non interverrà in nessun caso sulle nomine dei manager della Sanità, si limiterà a mandare il parere dell’ufficio legislativo alla commissione competente. Vorrei essere chiaro, siamo un Governo che vuole rispettare la legge e le procedure”.

 

La seduta d’Aula dedicata allo svolgimento dell’attività ispettiva e per le comunicazioni del Governo sulle procedure di nomina dei manager delle ASP siciliane è prevista per i prossimi 22 e 23 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820