Categorie: Eventi

Il pittore Francesco Anastasi in mostra alla libreria “Un Mare di Libri”

PALERMO, 15 MAGGIO 2013 – Parlare di mare significa inevitabilmente parlare anche dei suoi colori. Infiniti colori dalle sfumature impercettibili, ma dense di emozioni e sensazioni, che solo la tavolozza di Francesco Anastasi riesce a riprodurre nei suoi quadri, esposti sino al 19 Maggio alla libreria “Un mare di Libri” di Via Crispi, nell’ambito della rassegna “Artemovimento“.

Una passione che ha origini lontanissime: sin da piccolo le attitudini d’artista di Anastasi si evidenziavano nell’imbrattare i muri di casa sino al punto che i suoi giochi preferiti erano i colori, carta e matita. In seguito, la formazione presso l’Istituto D’arte di Palermo, dove apprende le tecniche pittoriche lo contraddistinguono.

Tutte le opere di Anastasi sono pervase da una profonda gioia di vivere dove il blu, presente in varie tonalità cromatiche, trasmette sempre e comunque un profondo sentimento di gioia legato alla vita.

E’ da questo colore che l’occhio, la mente e lo spirito restano affascinati da questo caleidoscopio che cattura inesorabilmente facendo vagare la mente verso concetti che nessun altro posto sulla terra, per quanto bello ed incantevole, riesce a trasmettere.

Persino la notte, anche quando la sua superficie del mare si fonde con quella del cielo e si colora di blu scuro, l’esplosione dei colori è inarrestabile; spettacolo riservato a pochi fortunati che amano perdersi in questo mondo onirico.

La pittura metafisica di Anastasi è declinata tra spazi scenici definiti da architetture come quinte teatrali prospettiche vuote e deserte, presenze inumane che accrescono l’effetto di suggestioni magiche, oggetti comuni descritti con realismo minuzioso che vengono collocati in contesti spaziali e temporali completamente estranei, popolazioni di manichini. Per poi sfiorare i rapporti col surrealismo di De Chirico il recuperando una sorta di sontuosità figurativa e plastica metafisica.

La mostra alla libreria “Un Mare di Libri” è il risultato di una feconda sinergia con la Qanat Edizioni. A settembre sarà la volta del Museo del Mare di Palermo, che ospiterà Anastasi per una personale dedicata a Palermo e al suo centro storico. La mostra, oltre a celebrale la grandezza e la solennità di una città in decadenza, avrà anche uno scopo benefico. I proventi delle vendite saranno devoluti al centro oncologico pediatrico di Palermo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione