#seisiciliano, l’autonomia festeggiata a suon di tweet

di Redazione

» Cronaca » #seisiciliano, l’autonomia festeggiata a suon di tweet

#seisiciliano, l’autonomia festeggiata a suon di tweet

| mercoledì 15 Maggio 2013 - 12:26

twitter-sei-siciliano

PALERMO, 15 MAGGIO 2013 – La Sicilia è protagonista di Twitter nel giorno in cui l’Isola celebra il 67° anniversario dell’autonomia siciliana. Il primo tra i tranding topic di questa mattina è #seisiciliano, un hashtag che oggi sembra quasi voler festeggiare anche on line la nascita dello Statuto.

 

Oggi, la comunità siciliana sembra essersi data appuntamento su Twitter con tutto il colore di cui i siciliani sono capaci. C’è l’utente @Freedom che twitta: “ringraziamo la Sicilia che proprio oggi ha scelto di diventare indipendente per non fare andare a scuola noi siciliani”.

 

Heibabu ricorda un luogo comune dell’Isola: “Quando qualcuno non si fa sentire da tempo noi diciamo: Ou, ma ti facisti i picciuli? “. Lewis Perry twitta: “Futtitinni e pensa a saluti”. @GiuseppeSoul ricorda gli eroi siciliani “Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Padre Pino Puglisi, #seisiciliano”. E così via, ogni siciliano a modo suo vive il web e soprattutto vive la Sicilia.

 

Chissà se avessero inventato Twitter sessantasette anni fa, come avrebbero vissuto quella giornata i protagonisti dell’epoca. Immaginate Umberto II di Savoia che twitta: “Siciliani, ci siamo riusciti @UmbertoII #seisiciliano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820