Categorie: Dal mondo

Anonymous, smantellata l’organizzazione di hacker

ROMA, 17 MAGGIO 2013 – È stata smantellata dalla Polizia postale l’organizzazione di hacker “Anonymous” che, approfittando della notorietà del movimento, era responsabile di attacchi ai sistemi informatici di infrastrutture critiche, siti istituzionali e di importanti aziende.

 

Nell’ambito dell’operazione denominata “Tango down”, coordinata dalla Procura di Roma ed effettuata dal CNAIPIC (Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) della Polizia Postale, sono in corso in tutta Italia arresti e perquisizioni ai danni di quella che si sarebbe rivelata un’organizzazione per delinquere.

 

Gli hacker di “Anonymous” sono stati al centro delle recenti cronache per via del furto di posta elettronica effettuato ai danni del Movimento 5 Stelle e in particolare del leader Beppe Grillo e del suo uomo ombra, Gianroberto Casaleggio. Gli hacker volevano, con la pubblicazione delle mail rubate, “porre l’attenzione – scrivevano in una nota – sul marcio che c’è al vertice del Movimento 5 Stelle”. Sulla vicenda era intervenuto il garante per la privacy che aveva disposto il divieto immediato per tutte le testate online, siti web e blog di divulgare le mail trafugate dalle caselle di posta dei deputati e senatori del Movimento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione