Bagheria, arriva il primo bus ecologico: finanziato il progetto

di Redazione

» News dalle province » Bagheria, arriva il primo bus ecologico: finanziato il progetto

Bagheria, arriva il primo bus ecologico: finanziato il progetto

| lunedì 20 Maggio 2013 - 14:30

ecobus,Bagheria,finanziamenti

BAGHERIA (PA), 20 MAGGIO 2013 – Finanziato a Bagheria il progetto di un bus ecologico, un mezzo ibrido con batterie e celle a combustibile, alimentato a idrogeno che sarà impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano.

Il progetto è stato sviluppato dall’ufficio programmazione del Comune di Bagheria in collaborazione con il C.N.R. – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia, “Nicola Giordano” di Messina, con il quale è stata stipulata una convenzione per lo svolgimento di programmi di promozione, diffusione e dimostrazione riguardanti le tecnologie energetiche innovative. Il progetto è stato quasi del tutto finanziato da un bando della Comunità Europea.

Obiettivo e principale beneficio del piano è l’utilizzo delle potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico che riesce a garantire l’autosufficienza energetica dei sistemi migliorando insieme la qualità dell’aria e abbassando le emissioni atmosferiche.

“Siamo particolarmente soddisfatti del finanziamento, Bagheria è tra i primi comuni, se non il primo, che ha lavorato in Sicilia per l’ottenimento di un bus ecologico – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Pietro Miosi.

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820