“Noi ci siamo”. Centinaia di ragazzi al Parco Cassarà commuovono con i loro pensieri. LE FOTO

di Redazione

» Cronaca » “Noi ci siamo”. Centinaia di ragazzi al Parco Cassarà commuovono con i loro pensieri. LE FOTO

“Noi ci siamo”. Centinaia di ragazzi al Parco Cassarà commuovono con i loro pensieri. LE FOTO

| giovedì 23 Maggio 2013 - 09:46

anniversario strage capaci, villaggio legalità, parco cassarà, palermo, falcone, borsellino, mafia

PALERMO, 23 MAGGIO 2013 – Cosa vorresti scrivere a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, se potessi mandargli un messaggio. Centinaia di ragazzi hanno immaginato di inviare i loro pensieri ai due magistrati uccisi dalla mafia scrivendoli su un enorme telo bianco che li ha accolti al Villaggio della legalità allestito nel Parco Ninni Cassarà di Palermo.

 

Frasi in italiano, in francese, in arabo, il cui solo intento è quello di dire “noi ci siamo, noi combattiamo, noi ricordiamo”. Ragazzi che erano ancora in fasce nel 1992, ma che sono cresciuti sapendo di non dover dimenticare quanto i più grandi gli hanno raccontato, per costruire per se stessi un mondo migliore, libero dalla mafia. Non a caso, sul telo compare soprattutto la parola “mafia” con una grossa X disegnata sopra, quasi a volerla con un gesto così semplice cancellare dalla faccia della terra.

 

Gli studenti, arrivati oggi a Palermo da tutta Italia con le navi della legalità, si sono riuniti in una grande festa al Parco Cassarà di viale delle Scienze, dove, tra musica, giochi e divertimenti di ogni genere, stanno dimostrando la loro voglia di partecipazione e cambiamento.

 

[widgetkit id=138]

 

Foto di Adolfo Colli

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820