Categorie: Dal mondo

Afghanistan, Emergency: ferita funzionaria italiana

ROMA, 24 MAGGIO 2013 – Seriamente ferita in un attentato dello scorso venerdì a Kabul una funzionaria italiana Barbare de Anna, dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). A darne l’annuncio è stato Emergency.

La funzionaria sarebbe stata colpita durante una sparatoria nel centro della capitale afghana iniziata vero mezzogiorno, ora locale, e terminata dopo diverse ore con un bilancio di almeno 11 feriti. Sarebbero nepalesi e agenti della polizia locale. Otto di questi, di cui sei tra dipendenti dell’Oim e dell’Onu, necessitano di un intervento chirurgico. L’attacco era diretto a un compound dei servizi segreti.

Per la funzionaria italiana la Farnesina avrebbe parlato inizialmente di condizioni non gravi, ma adesso riferisce che sono molto serie. La donna avrebbe riportato ustioni in circa l’80% del corpo e sarebbe in condizioni critiche, anche se non ci dovrebbero essere ferite da arma da fuoco. Le ferite, secondo quanto riferito dall’Oim, sarebbero dovute all’esplosione di due granate.

Barbara è stata trasferita in Germania e le sue condizioni sono gravi ma stabili.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AfghanistanemergencyFarnesinaferitaospedale