Bagheria, banconote false al mercato rionale: arrestati cinque ambulanti. FOTO

di Redazione

» News dalle province » Bagheria, banconote false al mercato rionale: arrestati cinque ambulanti. FOTO

Bagheria, banconote false al mercato rionale: arrestati cinque ambulanti. FOTO

| venerdì 24 Maggio 2013 - 11:47

carabinieri-banconote-false-bagheria

BAGHERIA (PA), 24 MAGGIO 2013 – Spacciavano banconote false all’interno del mercato rionale in via Tommaso Aiello a Bagheria, in provincia di Palermo. I carabinieri hanno sgominato una banda composta da cinque ambulanti che davano banconote da 20 euro false a chi si avvicinava per comprare ortaggi e frutta.

 

In manette sono finiti Francesco Ammirata, pregiudicato di 31 anni, Francesco Catalano, 25 anni, Giuseppe Garofalo, pregiudicato 22enne, Giovanni Carlino, pregiudicato di 27 anni, e Carlo Catalano, 23 anni, tutti fruttivendoli, ritenuti responsabili di spendita di banconote false.

 

I militari hanno iniziato le indagini visto l’alto numero di banconote false che erano state spese tra i distributori di carburanti e i commercianti del centro cittadino bagherese. Nel corso di un servizio organizzato ad hoc e supportato dal carabinieri di quartiere veniva individuata una banconota consegnata dagli ambulanti ad una ignara signora che aveva acquistato delle zucchine.

 

Gli ambulanti utilizzavano sempre lo stesso metodo. Nel momento che ricevevano dal cliente una banconota da 20 euro per il pagamento dei prodotti ortofrutticoli, riferivano di non avere resto. A questo punto, sfruttando la confusione del mercato e il momento di distrazione della vittima, intenta a cercare banconote di taglio più piccolo, al posto di quella autentica veniva restituita una banconota falsa di pari valore. Nel corso del blitz sono state trovate 7 banconote risultate false.

 

All’arrivo dei carabinieri gli arrestati tentavano di disfarsi di qualcosa che avevano in mano. Subito sono scattate le perquisizioni grazie alle quali sono state trovate 6 banconote da 20 euro tutte con numero di serie identico. Le bancarelle degli ambulanti erano tutte a pochi centimetri di distanza, in modo da potersi tenere a stretto contatto ed agire con maggiore facilità. Un cliente degli ambulanti ha poi mostrato ai militari un’altra banconota falsa, appena ricevuta. Gli arrestati sono stati trasferiti nelle proprie abitazioni agli arresti domiciliari.

 

[widgetkit id=143]

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820