Università: elezioni e punti di forza della riforma Gelmini. Parla il rettore di Palermo Lagalla. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Università: elezioni e punti di forza della riforma Gelmini. Parla il rettore di Palermo Lagalla. VIDEO

Università: elezioni e punti di forza della riforma Gelmini. Parla il rettore di Palermo Lagalla. VIDEO

| domenica 26 Maggio 2013 - 07:16

roberto lagalla, rettore, università, palermo, riforma gelmini, elezioni universitarie

PALERMO, 26 MAGGIO 2013 – A pochi giorni dallo svolgimento delle elezioni universitarie per la rappresentanza studentesca all’interno degli organismi superiori dell’Università di Palermo, il rettore Roberto Lagalla commenta i risultati e illustra i punti di forza della riforma Gelmini.

 

Il sistema universitario previsto dall’ex ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, prevede, tra l’altro, anche l’abolizione delle facoltà, o meglio un riordino di esse e la loro riorganizzazione in strutture di raccordo dei corsi di laurea. Sono previsti, inoltre, ulteriori tagli ai dipartimenti universitari, già ridotti da ottanta a venti dal momento dell’insediamento di Lagalla al vertice dell’Ateneo. “Era un inaccettabile frazionamento accademico e didattico”, ha commentato il rettore.

 

Roberto Lagalla spiega a Si24 qual è l’importanza delle elezioni universitarie, “quale segno di partecipazione e democrazia all’interno dell’Ateneo” e anticipa alcuni dei nodi fondamentali della prossima applicazione, prevista da settembre, della riforma Gelmini.

 

http://www.youtube.com/watch?v=rYDFu9pLUJs

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820