“Un secolo ma non si vede”, omaggio ad Antonino Leto a Palazzo Branciforte. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » “Un secolo ma non si vede”, omaggio ad Antonino Leto a Palazzo Branciforte. VIDEO

“Un secolo ma non si vede”, omaggio ad Antonino Leto a Palazzo Branciforte. VIDEO

| lunedì 27 Maggio 2013 - 13:01

PALERMO, 27 MAGGIO 2013 - Non si fermano le proteste della Formazione professionale che anche oggi è scesa in strada a Palermo.   Lo sblocco immediato del finanziamento per consentire il pagamento degli stipendi ai lavoratori delle tre filiere, l'accelerazione del pagamento della cassa integrazione, l'avvio di ogni procedura per la ricollocazione produttiva dei lavoratori licenziati dagli enti, l'apertura dei tavoli di confronto per affrontare tutte le emergenze. Sono le richieste ribadite dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, nel corso dei sit-in dei lavoratori della Formazione che si sono tenuti stamani davanti le sedi dei Centri per l'impiego dei nove capoluoghi di provincia siciliani. Ai responsabili dei Centri è stato consegnato un documento con le richieste per la soluzione della vertenza.  "Ai dirigenti dei Centri per l'impiego - spiega Giovanni Migliore, responsabile Formazione Cisl Scuola - abbiamo ribadito la gravita' della situazione che non consente ai lavoratori di ricevere da mesi gli stipendi, il trascorrere del tempo poi, senza soluzioni concrete, fa avvicinare il rischio di chiusura delle attivita' della prima annualita' dei corsi dell'avviso 20, senza alcuna prospettiva occupazionale per tutti i lavoratori della filiera, circa 8 mila persone. Un forte disagio sociale che tende a crescere, la situazione per i lavoratori non e' piu' tollerabile".  Per il settore dell'Obbligo formativo, i sindacati tornano a chiedere certezze sulla prosecuzione delle attivita' e la verifica dei mandati attesi dalla Ragioneria della Regione, per gli Interventi Formativi l'accelerazione di ogni procedura per l'erogazione degli stipendi e la predisposizione degli atti amministrativi necessari che garantiscano la prosecuzione delle attivita' formative dopo l'8 giugno, per gli Sportelli multifunzionali, l'accelerazione e lo sblocco dei mandati di pagamento dei saldi della prima e seconda annualita' degli avvisi 1 e 2 e la proroga delle attivita'. Il 4 giugno si terra' la manifestazione regionale nel giorno dello sciopero regionale di tutti i lavoratori.

PALERMO, 27 MAGGIO 2013 – Nella ricorrenza del centesimo anniversario della morte del pittore Antonino Leto, la Fondazione Sicilia dedica all’artista uno straordinario percorso espositivo, mettendo in mostra 13 opere appartenenti alla propria collezione pittorica.

Un secolo, ma non si vede – Antonino Leto nelle collezioni della Fondazione Sicilia è il titolo dell’esposizione allestita dal 27 maggio al 29 settembre 2013 a Palazzo Branciforte, lo storico edificio nel cuore di Palermo (via Bara all’Olivella 2) che, sede della Fondazione Sicilia, è divenuto, dopo l’importante progetto di restauro ultimato un anno fa un vivace polo culturale per la città e per l’intera Isola.

I dipinti, in mostra nella Sala della Cavallerizza, dove è già ospitata la ricca collezione archeologica della Fondazione, seguono e raccontano l’evoluzione stilistica e lo sviluppo del linguaggio pittorico compiuto dall’artista. È possibile ammirare uno dei primi lavori di impianto ancora vedutista (Lo stabilimento enologico Florio a Marsala), i dipinti realizzati dopo la permanenza a Napoli e a Firenze, quando Leto si avvicinò alla Scuola Macchiaiola (Scena agreste e L’ultimo tacchino). Alle dodici opere in mostra si aggiunge la preziosa “La mattanza a Favignana”, opera affissa permanentemente alla parete centrale del ristorante Branciforte, all’interno del Palazzo.

“Questo è solo l’inizio di un percorso culturale – spiega Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia – che proseguirà il prossimo anno con le mostra per il centenario dalla morte del pittore Aurelio Catti e per il 120° anniversario dalla morte di Eusebio Catalano, fino ad arrivare all’apertura di Villa Zito, prevista per il 23 maggio del 2014, che diventerà una galleria di arte moderna”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820