Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 20 al 26 maggio

di Redazione

» Cronaca » Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 20 al 26 maggio

Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 20 al 26 maggio

| martedì 28 Maggio 2013 - 10:29

allergia-ai-pollini

PALERMO, 28 MAGGIO 2013 – Nuovo appuntamento con la rubrica informativa sul bollettino settimanale dei pollini, fornito dal Gruppo di Aerobiologia AOUP Paolo Giaccone. Ecco il bollettino dal 20 al 26 maggio 2013.

 

bollettino-pollii-20-26-maggio-2013-A

 

Continua la fioritura dell’olivo con produzione abbondante di polline che, in alcuni giorni della settimana, raggiunge valori elevati. Per quanto riguarda le specie erbacee più allergeniche segnaliamo concentrazioni medio-basse di Graminaceae ed un lieve calo di Urticaceae (Parietaria) che si mantengono su livelli bassi. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Compositae, nel complesso ancora su livelli bassi. Si è conclusa la fioritura di Carpino, ma fanno la comparsa i primi pollini di Plantaginaceae.Lieve incremento di spore di Alternaria.

 

bollettino-pollii-20-26-maggio-2013-B

 

Continua la fioritura dell’olivo con produzione abbondante di polline che, in alcuni giorni della settimana, raggiunge valori elevati. Per quanto riguarda le specie erbacee più allergeniche segnaliamo concentrazioni medio-basse di Graminaceae ed un lieve calo di Urticaceae (Parietaria) che si mantengono su livelli bassi. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Compositae, nel complesso ancora su livelli bassi. Si è conclusa la fioritura di Carpino, ma fanno la comparsa i primi pollini di Plantaginaceae.Lieve incremento di spore di Alternaria.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820