Palermo-Catania, pullman in fiamme nella galleria Tremonzelli. 23 ragazzi fra i passeggeri, tutti salvi

di Redazione

» Cronaca » Palermo-Catania, pullman in fiamme nella galleria Tremonzelli. 23 ragazzi fra i passeggeri, tutti salvi

Palermo-Catania, pullman in fiamme nella galleria Tremonzelli. 23 ragazzi fra i passeggeri, tutti salvi

| martedì 28 Maggio 2013 - 20:08

polizia, Vigili del Fuoco, Autostrada A19, incendio, pullman

PALERMO, 29 MAGGIO 2013 – Un pullman ha preso fuoco all’interno della galleria Tremonzelli, nell’autostrada A19 Palermo-Catania. L’autobus si trovava nella corsia in direzione Catania all’interno di una delle gallerie più lunghe dell’autostrada.

 

I soccorsi sono stati resi difficili dal fumo che invadeva il tunnel e impediva ai soccorritori di entrare. Sul posto ambulanze, polizia stradale, carabinieri e vigili del fuoco che intorno alle 22,15 hanno avuto ragione delle fiamme. Il mezzo era quasi al completo di passeggeri e trasportava anche 23 ragazzi di un gruppo musicale di Modica che si era esibito a Palermo. Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Stradale di Buonfornello l’incendio è divampato intorno alle 20,40 ma tutti i passeggeri si sono messi in salvo prima che le fiamme avvolgessero il mezzo.

 

Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito, solo alcuni intossicati. La prima segnalazione è arrivata alla Polizia Stradale di Buonfornello da un automobilista in transito che segnalava un pullman in avaria all’interno della galleria e persone sul bordo della strada. Poi le altre segnalazioni sul principio di incendio.

 

Alcuni dei passeggeri e automobilisti che percorrevano la galleria mentre il pullman andava a fuoco sono stati ricoverati all’ospedale di Petralia ma soltanto per principi di intossicazione da fumo. Fortunatamente le fiamme, che si sarebbero sviluppate dal vano motore nella parte posteriore del pullman, si sono propagate lentamente consentendo ai passeggeri di allontanarsi e ai veicoli che si trovavano all’interno della galleria, che è lunga alcuni chilometri e descrive una lunga curva, di dare l’allarme prima di ritrovarsi intrappolati nel tunnel. 

 

La galleria Tremonzelli, malgrado la sua lunghezza ed il tracciato in curva non è dotata dei sistemi che si trovano in tunnel di lunghezza maggiore come le stanze con porte antifiamma dove poter rifugiarsi in caso di incendio. Il tunnel negli anni passati è stato anche al centro di un vero e proprio “mistero” con numerosi episodi di auto che si spegnevano improvvisamente o non rispondevano più ai comandi per avarie all’impianto elettrico. Alcuni esperti hanno parlato di campi magnetici provenienti dalla montagna sovrastante. 

 

Gli agenti della Polstrada accorsi sul posto parlano di “tragedia sfiorata” visto che nessun altro mezzo è rimasto intrappolato dalle fiamme e non si sono innescati tamponamenti dovuti al fumo che avrebbero provocato un bilancio molto più tragico. L’incendio del bus, secondo la Polstrada, non ha comunque provocato alcuna esplosione del mezzo.

 

Nel tratto autostradale in direzione Catania si marcia in una sola corsia. Nella notte il traffico  era stato spostato sulla corsia in direzione Palermo, dove era stato istituito il doppio senso di marcia. Ci vorranno ancora diverse ore per riaprire anche l’altra corsia. I vigili del fuoco dovranno  provvedere a rimuovere la carcassa del pullman. Poi saranno effettuate insieme ai tecnici dell’Anas le verifiche dei danni alla volta della galleria ed agli altri impianti del tunnel prima di potere riaprire completamente il tratto autostradale. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820