Egadi, al via un concorso on line per dare un nome alla foca monaca

di Redazione

» News dalle province » Egadi, al via un concorso on line per dare un nome alla foca monaca

Egadi, al via un concorso on line per dare un nome alla foca monaca

| martedì 28 Maggio 2013 - 10:45

foca-monaca-egadi-concorso-area-marina

FAVIGNANA (TP), 28 MAGGIO 2013 – Dopo aver preso casa alle Egadi, la foca monaca cerca un nome. E per dargliene uno il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’Area marina protetta delle Egadi hanno bandito un concorso.

 

Un’esemplare femmina del mammifero nelle scorse settimane è stata fotografata in una grotta alle Egadi. Una scoperta accolta con entusiasmo, la sua presenza infatti è sinonimo di un ambiente incontaminato.

 

Ora per dare un nome all’animale è partito un concorso, articolato in due sezioni. La prima è dedicata agli studenti, che dovranno produrre degli elaborati sulla foca e darle un nome. Un’altra sezione è quella che consentirà a tutti di votare on line il nome della foca. Registrandosi sul sito www.ampisoleegadi.it potranno segnalare i loro nomi preferiti e potranno vincere un fine settimana alla scoperta dell’Area marina delle Egadi.

Fra i nomi proposti, la giuria sceglierà i “magnifici 10”. Un nuovo sondaggio online consentirà di scegliere il nome. Il 6 giugno la foca monaca sarà “battezzata”.

 

La giuria è presieduta da Donatella Bianchi, conduttrice su RaiUno della trasmissione “Linea Blu, vivere il mare”, e composta anche dal Presidente dell’Area marina protetta “Isole Egadi” Lucio Antinoro, dal Direttore generale dell’ISPRA Stefano Laporta, da Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente e da Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della nota trasmissione di RadioDue “Il Ruggito del Coniglio”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820