Il centro di Palermo fa festa con la “Notte bianca della scuola”

di Redazione

» Cronaca » Il centro di Palermo fa festa con la “Notte bianca della scuola”

Il centro di Palermo fa festa con la “Notte bianca della scuola”

| mercoledì 29 Maggio 2013 - 16:46

notte-bianca-scuola-palermo-apre-le-porte

PALERMO, 29 MAGGIO 2013 – La XIX edizione di “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” si chiude venerdì con la “Notte bianca della scuola”. 

 

Dalle 17 all’una del mattino gli alunni di ogni ordine e grado saranno protagonisti di uno speciale palcoscenico, trasformando strade, piazze e scalinate del centro cittadino in luoghi privilegiati di partecipazione e condivisione. Una festa lungo via Roma, via Cavour e via Ruggero Settimo, piazzetta Bagnasco, via Generale Magliocco, con spettacoli di ogni genere e performances artistiche e musicali.

 

“Un evento che racchiude e allo stesso tempo completa il significato profondo di ‘Palermo apre le porte’ – sottolinea il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – e che  si fa portatore di un messaggio chiaro: il futuro della città sono i giovani e tutto quello che loro rappresentano. Vanno tutelati, ma anche lasciati liberi di esprimere risorse e competenze. In quest’ottica, non è stata casuale la collaborazione con il mondo delle imprese, delle associazioni e dell’artigianato, che ringrazio per il contributo offerto”.

 

“Mi piace definire la notte bianca – ha detto l’assessore alla Scuola, Barbara Evola – la ‘masculiata finale’ di una manifestazione che ha coinvolto, non solo gli istituti scolastici, ma ha reso protagonisti i cittadini palermitani, consentendo loro di riappropriarsi dei luoghi simbolo della nostra città, attraverso un percorso che ha visto gli alunni di molte scuole fare da ciceroni nei propri luoghi di appartenenza”.

 

Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni interpreti Lis e una troupe de “La casa di Fenfer” che riprenderà l’intero evento. Durante l’iniziativa, dalle 7 del mattino alle 2 del giorno successivo, lungo via Cavour scatterà l’ordinanza municipale di rimozione forzata e, dalle 13 alle 2 tutto l’asse viario coinvolto sarà inibito al traffico veicolare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820