Rapina ed estorsioni a soli quindici anni: arrestato ad Alcamo, denunciato un coetaneo

di Redazione

» News dalle province » Rapina ed estorsioni a soli quindici anni: arrestato ad Alcamo, denunciato un coetaneo

Rapina ed estorsioni a soli quindici anni: arrestato ad Alcamo, denunciato un coetaneo

| mercoledì 29 Maggio 2013 - 14:51

quindicenne-rapinatore-seriale-alcamo-arrestato-carcere-minorile

ALCAMO (TP), 29 MAGGIO 2013 – Un minorenne è finito in manette con l’accusa di avere messo a segno una rapina ai danni di un’attività commerciale in corso dei Mille, ad Alcamo, nel Trapanese.

 

Il ragazzino, che ha 15 anni, dopo avere costretto il titolare a rinchiudersi in un locale adibito a magazzino, attiguo al negozio, si è impossessato del denaro contante presente nel registratore di cassa e si è poi allontanato. Sul posto, scattato l’allarme, sono intervenuti i carabinieri che hanno rintracciato e arrestato il giovane, che è stato condotto presso il Centro diprima accoglienza “Malaspina” di Palermo.

I militari, nel corso delle indagini, hanno scoperto che la rapina è avvenuta dopo una lunga serie di soprusi: secondo gli investigatori, durante tutto il mese di maggio, il ragazzino e un complice, anche questi 15enne, si sarebbero recati più volte dallo stesso commerciante rapinato e facendo ricorso alle minacce e con atteggiamento aggressivo, sarebbero riusciti a farsi consegnare, in almeno sei episodi diversi, somme di denaro.

 

Vere e proprie estorsioni ai danni dello stesso negoziante, rimasto in silenzio per paura di ritorsioni. La ricostruzione dei fatti ha permesso agli uomini della Compagnia carabinieri di Alcamo di denunciare a piede libero anche il secondo minorenne, che ha alle spalle precedenti episodi di rapina.

I militari sospettano che i due ragazzi possano essere gli artefici di casi di bullismo e hanno rivolto un invito ai genitori a segnalare alle forze dell’ordine ogni episodio ed ogni altra forma di “violenza” alla quale i propri figli possano essere stati coinvolti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820