Incendio su Monte Erice, rogo domato ma infiammano le polemiche

di Redazione

» News dalle province » Incendio su Monte Erice, rogo domato ma infiammano le polemiche

Incendio su Monte Erice, rogo domato ma infiammano le polemiche

| sabato 01 Giugno 2013 - 10:28

incendio-monte-erice-sindaco-giacomo-tranchida-regione

ERICE (TP), 1 GIUGNO 2013 – Un rogo ha distrutto questa notte 15 ettari di macchia mediterranea sul Monte Erice. 

 

Vigili del Fuoco e Corpo Forestale hanno lavorato tutta la notte per spegnere l’incendio, divamapato in località “Casazza” e domato solo all’alba. Nessun danno a persone o cose anche se il forte vento di maestrale ha spinto le fiamme molto vicine alle case, suscitando apprensione. 

 

Il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, parla di rogo doloso: “L’erba è ancora verde – dice il Tranchida Si24 – , c’è un elevato tasso di umidità e soffiava un forte maetrale. Le fiamme peraltro sono divampate in prossimità della strada, non lontano dal bosco di San Matteo. Sono condizioni che non lasciano dubbi: l’incendio è doloso. Anche i tecnici della Protezione civile comunale hanno confermato quest’ipotesi”.

 

Tranchida chiama in causa la Regione e la mancata prevenzione da parte del governo regionale. “Il contesto di malessere in cui vivono i forestali è evidente. Non è possibile operare per la repressione ma neppure per la prevenzione degli incendi quindi non sono stati realizzati i viali parafuoco. Monte Erice è una zona a rischio, lo sappiamo. Questo è solo il preallarme. La Regione deve difendere il proprio patrimonio, se riusciamo a farlo le amministrazioni periferiche come può il governo regionale non farlo?”.

 

Il sindaco ha già avviato le opere di prevenzione nel proprio territorio e ha emesso le ordinanze che impongono ai privati di ripulire i terreni. Ma chiama alle proprie responsabilità la Regione, con una nota indirizzata al Presidente Rosario Crocetta e all’assessore alle Risorse Agricole e Forestali. “Se chiediamo ai cittadini di intervenire anche le istituzioni devono farlo. Se ci saranno nuovi ed eventuali danni, riterrò la Regione corresponsabile”.

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820