La storia e tutti i segreti del cous cous in un libro presentato oggi a Trapani

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » La storia e tutti i segreti del cous cous in un libro presentato oggi a Trapani

La storia e tutti i segreti del cous cous in un libro presentato oggi a Trapani

| lunedì 03 Giugno 2013 - 11:46

libro-cous-cous-paolo-salerno

TRAPANI, 3 GIUGNO 2013 – Un’iniziativa editoriale unica nel suo genere per tutelare l’immagine del cuscus e la sua sopravvivenza, rendere omaggio ai trapanesi e illustrarne la preparazione a quanti vogliono apprenderla.

 

Questo l’intento del volume “Cùscusu, realizzato da Paolo Salerno, che verrà presentato in anteprima oggi alle 19 all’interno di Torre Ligny a Trapani. Il libro, edito da Trapani Welcome, è scritto in italiano e in inglese e rappresenta un omaggio alla trapanesità, alla storia e alla tradizione gastronomica locale, ma è anche un manuale d’uso per i neofiti di questo piatto, poiché fornisce indicazioni dettagliate e un video tutorial con la ricetta base.

 

Il volume sarà presentato dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, con la partecipazione di numerosi chef, tecnici ed esperti che hanno contribuito alla realizzazione del libro: un punto di vista unico e originale su una pietanza conviviale, gioiosa e ricca di cultura come il “cùscusu”, che costituisce l’impronta tipica della cucina trapanese. Una raccolta di foto, storie e testimonianze delle famiglie del luogo, ma anche di abbinamenti enogastronomici e una ricerca storica sulle origini e le evoluzioni della pietanza nel corso dei secoli.

 

La presentazione del libro, distribuito nelle principali librerie del territorio, sarà la prima di una serie di iniziative che verranno realizzate nei ristoranti di tutta Italia, per portare avanti il progetto, promosso dal Centro di Cultura Gastronomica Molino Excelsior, di valorizzazione e diffusione della cultura e della cucina tradizionale siciliana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820