Il mondo visto con gli occhi di Twitter

di Redazione

» Costume » Il mondo visto con gli occhi di Twitter

Il mondo visto con gli occhi di Twitter

| lunedì 03 Giugno 2013 - 17:31

tweet-geo-taggati

PALERMO, 3 GIUGNO 2013 – Come sarebbe il mondo visto attraverso gli occhi di Twitter? A questa domanda hanno provato a rispondere, attraverso la costruzione di una mappa, quelli del team di Visual Insight.

 

 

Raccogliendo i dati sulla posizione da cui i singoli tweet vengono inviati, per un periodo di tempo che va dal 2009 ad oggi, il team di elaborazione di dati ha quindi descritto un mondo di piccole luci blu. Ad ogni tweet inviato dagli utenti del celebre social network di microblogging è stato assegnato un puntino blu sulla mappa del mondo. Miliardi di punti costruiscono così una dettagliata visualizzazione grafica sull’intensità d’uso di Twitter.

 

Come era facile intuire i luoghi della terra dove si inviano più messaggi si concentrano in Europa, Nord America e alcune grandi metropoli asiatiche. Osservando la mappa si ha subito l’idea di come si concentrano i tweet, che sono numerosissimi nei centri città e lungo le principali vie di comunicazione. Tra le città che “twittano” di più, com’era immaginabile, spiccano New York, Sidney e Tokyo. Ma la vecchia Europa non sembra che rimanga a guardare.

 

Tra i luoghi più luminosi della “tweet-mappa” incontriamo, infatti, Londra, Parigi, Mosca e Milano che risplende al centro della pianura padana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820