Categorie: Cronaca

Domani la Giornata mondiale dell’Ambiente 2013 contro lo spreco del cibo: gli appuntamenti in Sicilia

PALERMO, 4 GIUGNO 2013 – Domani si celebrerà la Giornata mondiale dell’ambiente. Il tema di quest’anno è la riduzione del “foodprint”, il cosiddetto spreco di cibo. 

 

Ogni anno, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate, un dato paradossale se consideriamo che almeno 1 abitante su 7 termina la sua giornata affamato e se consideriamo che più di 20.000 bambini sotto i cinque anni muoiono ogni giorno di fame.

 

La Sicilia parteciperà con “Arpa, Porte aperte”, una serie di iniziative che coinvolgeranno tutte le nove strutture territoriali dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’ambiente, le istituzioni e le associazioni locali.

 

A Palermo, le scuole parteciperanno alle attività di educazione ambientale nei laboratori di Biologia marina della struttura Arpa. Dalle ore 10 alle ore 17, in piazza Santuario, a San Vito Lo Capo (Tp), si potrà assistere ad una dimostrazione pratica dei mezzi mobili per le attività di controllo e monitoraggio dei campi elettromagnetici.

 

Ad Agrigento, dalle 9 alle 12, in piazzale Aldo Moro si svolgerà un convegno con relazioni di esperti sul tema dello sviluppo sostenibile e all’evento saranno presenti l’assessore regionale al Territorio Mariella Lo Bello, il direttore generale dell’ARPA Francesco Licata e il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AgrigentoambienteGiornata mondiale ambientePalermoSan Vito Lo CapoSiciliasviluppo sostenibile