Percolato a Bellolampo, inchiesta-bis: dalla Procura 13 avvisi di garanzia

di Redazione

» Cronaca » Percolato a Bellolampo, inchiesta-bis: dalla Procura 13 avvisi di garanzia

Percolato a Bellolampo, inchiesta-bis: dalla Procura 13 avvisi di garanzia

| martedì 04 Giugno 2013 - 17:11

Palermo, rifiuti, Percolato, Bellolampo, Procura di Palermo, Diego Cammarata, Amia,

PALERMO, 4 GIUGNO 2013 – La Procura di Palermo apre una seconda inchiesta sul percolato formatosi nella discarica di Bellolampo. L’indagine, coordinata dal pm Geri Ferrara ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di 13 persone.

 

I reati sui quali si indaga sono disastro doloso, inquinamento delle acque e del sottosuolo, gestione abusiva di discarica e abbandono di rifiuti speciali. Oggi in Procura sono stati ascoltati Nicolò’ Gervasi, direttore generale dell’Amia e Pietro Lo Monaco ex dirigente generale della Protezione civile che si è avvalso della facoltà di non rispondere.

 

Questa seconda indagine riguarda una nuova distesa da 10 mila metri cubi, che si era creato nel 2010 in poi e che aveva contaminato le falde acquifere e pozzi privati. Questo lago di percolato attualmente risulta bonificato.

 

In una prima inchiesta sul percolato a Bellolampo sono state rinviate a giudizio 12 persone fra le quali l’ex sindaco di Palermo Diego Cammarata, l’ex liquidatore dell’Amia, Gaetano Lo Cicero, l’ex presidente del consiglio di amministrazione della società Vincenzo Galioto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820