Pozzallo, soccorso un barcone con 119 migranti

di Redazione

» News dalle province » Pozzallo, soccorso un barcone con 119 migranti

Pozzallo, soccorso un barcone con 119 migranti

| martedì 04 Giugno 2013 - 11:32

immigrati, barcone, Ragusa, capitaneria di porto, guardia costiera, guardia di finanza

POZZALLO (RG), 4 GIUGNO 2013 – Un barcone con a bordo 119 migranti, tra i quali 5 donne e 56 minori, tutti di presunta nazionalità egiziana è stato soccorso stamattina da 2 motovedette della guardia costiera e una della guardia di finanza a 20 miglia dalla costa di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

La segnalazione è giunta nella notte, alle 4.30, alla centrale operativa di Roma, dalla Capitaneria di Savona, contattata a sua volta dal presidente della comunità egiziana di Torino, Amir Joanes, che aveva ricevuto una telefonata di richiesta d’aiuto tramite un telefono satellitare da un cittadino egiziano che non ha specificato dove l’imbarcazione fosse diretta.

Dalla centrale operativa venivano allertate le capitanerie di Catania e Palermo, che a loro volta avevano già ricevuto altre telefonate con la medesima richiesta d’aiuto. Dai tracciati telefonici veniva localizzata la zona di mare in cui presumibilmente si trovava l’unità in difficoltà sulla quale, oltre ai mezzi navali ricordati, veniva inviato anche un velivolo ATR 42 decollato dalla base aerea della guardia costiera di Catania.

 

Alle 6.30 il barcone in difficoltà veniva raggiunto dalle motovedette che provvedevano al trasbordo dei migranti per poi raggiungere il porto di Pozzallo, dove sono in corso le pratiche di sbarco e di identificazione.

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820