“Buona Provincia a tutti”: appuntamenti gustosi con lo chef Natale Giunta

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Buona Provincia a tutti”: appuntamenti gustosi con lo chef Natale Giunta

“Buona Provincia a tutti”: appuntamenti gustosi con lo chef Natale Giunta

| mercoledì 05 Giugno 2013 - 13:32

villa-butera-bagheria

PALERMO, 6 GIUGNO 2013 – Comincia domani la manifestazione “Buona Provincia a tutti” da Villa Butera a Bagheria.

 

La festa del gusto, promossa dalla Provincia di Palermo, mira a valorizzare le eccellenze della enogastronomia e delle bellezze artistiche del territorio, attraverso un percorso che coinvolge anche gli antichi castello di Castelbuono e Carini.

L’appuntamento a Bagheria è previsto per domani alle 21 e sarà coordinato dallo chef Natale Giunta e dal giornalista enogastronomico Nino Aiello.
Il menu della serata prevede alice ripiena di pane con caponatina al miele, mezze maniche con ventresca di tonno e fonduta di piacentino ennese, gelato di limone profumato ai fiori. Il tutto “innaffiato” dai migliori prodotti di 9 cantine del palermitano.

Spazio anche alle rappresentazioni teatrali con lo spettacolo “Festa a Corte” prodotto dal teatro del Melograno con la regia di Katiuska Falbo. Rappresentazioni di balli medioevali con momenti di sicilianità e la musica lirica di Tullia Bellelli.

 

Due gli appuntamenti negli splendidi saloni del Castello dei Ventimiglia: alle ore 19 e alle ore 21. Menu tipicamente madonita con paccheri ai funghi basilischi, puntine di ricotta e pane tostato alle erbe; maialino al tabacco con profumi di manna su fonduta di caciocavallo; testa di turco con granelli di fratta secca.

Con la stessa formula il giorno successivo a Carini nel castello che divenne famoso per la leggenda della bella e romantica castellana, la Baronessa Laura Lanza, che vi morì tragicamente uccisa dal padre.

Anche qui due appuntamenti con il gusto e il teatro. Per l’occasione Natale Giunta proporrà un menu a base di maltagliati con agrumi, gamberoni di nassa e pomodorini sabbiati; mupa ripiena di caciotta in salsa di datterini e scalogno; tortino al cioccolato bianco con inserimento di limone verde.

 

 

(la foto è tratta dal sito www.lavocedibagheria.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820