Categorie: Tempo libero

Rock palermitano in “Via Candelai” di Fabio Guglielmino. Il video della canzone

PALERMO, 6 GIUGNO 2013 – Arriva “Via Candelai”, title track dell’omonimo album del palermitano Fabio Guglielmino, trentenne rocker e autore di testi che nelle sue canzoni canta Palermo.

 

Si tratta del secondo album del musicista (il primo, “Senza di me”, è del 2010), protagonista di un lungo percorso artistico iniziato già nel 2000 con la frequentazione del circuito musicale milanese, esperienza che gli ha permesso di vivere il rock in tutte le sue sfumature.

 

Ritornato in Sicilia dopo alcuni anni, ha scelto di “cantare” la sua città spinto da un forte senso di appartenenza, come spesso accade a chi ha vissuto lontano dalla sua terra d’origine: “Sono numerosi i brani che raccontano le città italiane, penso a Roma, Milano o Napoli”, spiega Fabio Guglielmino. “Non capivo perché non ve ne fossero dedicati ad una città splendida, ricca di storia e multiculturale come Palermo”.

 

“Ho scelto proprio via Candelai perché rappresenta uno spaccato di Palermo: racchiude tutte le anime e le esperienze della città, che ho provato a raccontare con la mia musica”. Musica rock e sonorità arabe si mischiano nel suo brano in un incontro di culture diverse ma sorprendentemente armoniche che ben descrivono la multiculturale Palermo, che racchiude in sé, amalgamandoli, segni di civiltà tanto ricche e diverse.

 

Per la realizzazione di quest’album, Guglielmino si è avvalso della preziosa collaborazione di diversi musicisti, giovani e di grandi prospettive: Ruggero Caruso (batteria), Valerio Dainotti (pianoforte e tastiera), Salvatore Mastropaolo (basso) Rosita Riccobono (vocalist) e Vincenzo Amodeo (mandolino).

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Fabio GuglielminomusicaPalermorock