Categorie: News dalle province

Scelto il nome per la foca monaca delle isole Egadi: da oggi si chiamerà Morgana

PALERMO, 6 MAGGIO 2013 – La foca monaca tornata a vivere da qualche mese nelle acque dell’Area marina protetta delle Egadi si chiamerà Morgana.

 

 

Lo ha deciso questa mattina la giuria del concorso di idee – presieduta da Donatella Bianchi, conduttrice di “Linea Blu, vivere il mare”, e composta dal presidente dell’area marina protetta Lucio Antinoro, dal direttore generale dell’Ispra Stefano Laporta, da Jacopo Giliberto, esperto del Ministero dell’Ambiente, e da Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della trasmissione di RadioDue “Il Ruggito del Coniglio”.

Il nome Morgana è stato selezionato tra le 130 proposte arrivate dagli studenti delle scuole primarie e secondarie delle isole Egadi. “Il nome Morgana – ha spiegato in diretta a Radio2 al ‘Ruggito del Coniglio’ il direttore dell’area marina protetta Stefano Donati – evoca il fenomeno del miraggio marino noto come ‘Fata Morgana’, molto appropriato per un animale rarissimo e misterioso, che appare e scompare, all’alba e al tramonto. Ringraziamo gli alunni delle scuole che ci hanno regalato uno straordinario materiale che trasformeremo in uno spot dell’area marina protetta”.

 

E per Alessandra R., alunna di terza elementare e prima proponente del nome Morgana, ci sarà come premio una macchina fotografica subacquea. Ma anche tutti gli altri alunni che hanno partecipato riceveranno in dono dei regali e la galleria dei disegni da loro realizzati sarà presto trasformata in un video di promozione di quella che è la riserva marina più grande d’Europa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione