Categorie: Dal mondo

Usa, milioni di utenti spiati dal governo

ROMA, 6 GIUGNO 2013 – Sono milioni gli utenti americani di Verizon ascoltati e registrati dalla National Security Agency.

La notizia è resa nota dall’edizione online del quotidiano Guardian. La compagnia telefonica americana Verizon, una delle principali compagnie telefoniche statunitensi, sembrerebbe essere stata obbligata ad accogliere la decisione governativa dopo un’ordinanza segreta diramata ad aprile.

 

L’ordine sarebbe arrivato, in aprile, dalla Foreign Intelligence Surveillance Court (Fisa), e secondo il Guardian la richiesta fatta alla compagnia telefonica era quella di fornire informazioni su tutto il traffico telefonico gestito da Verizon ogni giorno. Questo documento, evidenzia il Guardian, mostra per “la prima volta che sotto l’amministrazione Obama le registrazioni delle comunicazioni di milioni di cittadini americani vengono raccolte senza nessun filtro”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: governo usaobamaspiatitelefonithe guardianutenti telefonate usaverizonverizon utenti