Hollywood, addio a Esther Williams, la “sirena del cinema”

di Redazione

» Dal mondo » Hollywood, addio a Esther Williams, la “sirena del cinema”

Hollywood, addio a Esther Williams, la “sirena del cinema”

| giovedì 06 Giugno 2013 - 18:14

esther-williams-hollywood-morta-cinema

NEW YORK, 6 GIUGNO 2013 – Avrebbe compiuto 91 anni l’8 agosto. È scomparsa oggi Esther Williams, la “sirena di Hollywood”, ex campionessa di nuoto che diventò una star del cinema grazie a una lunga serie di musical acquatici fra tuffi e raffinate acrobazie di nuoto sincronizzato. È morta “serenamente nel sonno nella sua casa di Beverly Hills, in California “, ha dichiarato un portavoce.

Aveva iniziato la sua carriera sportiva da bambina. A 15 anni aveva già vinto tutte le gare disputate in California nei 100 metri stile libero, conquistando il titolo di campionessa della Costa del Pacifico. Nel 1940 si preparava a partecipare alle Olimpiadi, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale fece saltare due edizioni consecutive dei Giochi.

 

La giovane e bellissima californiana non volle completare gli studi universitari, ma preferì lavorare come commessa e arrotondare come indossatrice. Ma la sua notevole bellezza non passò inosservata e fu la Mgm a scritturarla. Il primo ruolo interpretato da Esther Williams fu la ragazza di Mickey Rooney nel film ‘La doppia vita’ di Andy Hardy, nel 1942. Non fu molto notato.

 

Il successo arrivò con il secondo film, il citatissimo ‘Bellezze al bagno’, del 1944. Dopo alcuni musical minori, nel 1947 arrivo’ un altro successo strepitoso, con ‘La matadora’. Da quel momento i film vennero cuciti su misura per la sirena di Hollywood: arrivarono ‘La figlia di Nettuno’ (1949), ‘La duchessa dell’Idaho’ (1950), ‘La sirena del circo’ (1951), ‘La ninfa degli antipodi’ (1952) dove Williams diede anche una prova discreta di attrice drammatica.

 

Dopo la seconda guerra mondiale i gusti del pubblico cambiarono: il primo insuccesso arrivò nel 1955 con ‘Annibale e la vestale’, film spettacolare che fece fiasco al botteghino. Dopo pochi anni Esther Williams diede l’addio alle scene. L’ultimo film, ‘Il grande spettacolo’ (The Big Show), è del 1961. Dopo l’abbandono del set, Esther Williams si dedicò a un’attività benefica come insegnante di nuoto per bambini ciechi e apparve raramente in pubblico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820