Gp del Canada, tragedia in pista: muore un commissario di gara

di Redazione

» Dal mondo » Gp del Canada, tragedia in pista: muore un commissario di gara

Gp del Canada, tragedia in pista: muore un commissario di gara

| lunedì 10 Giugno 2013 - 06:29

Formula 1, incidente, commissario, gru, Fernando Alonso, Gran Premio

MONTREAL, 10 GIUGNO 2013 – Tragedia all’autodromo Gilles Villeneuve di Montreal, alla fine del Gran Premio del Canada di Formula 1. Un commissario di gara è morto schiacciato da una gru mobile intervenuta per rimuovere la Sauber di Esteban Gutierrez, che si è ritirato a sette giri dalla fine.

Non ancora chiarite le dinamiche dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, il commissario, di 38 anni, si sarebbe chinato per raccogliere la propria radio caduta in pista, cadendo per terra. Proprio in quell’istante la gru mobile lo avrebbe schiacciato. Trasferito in elicottero all’ospedale Sacre Coeur di Montreal, l’uomo è deceduto dopo un paio di ore.

Fernando Alonso, che si è classificato secondo al Gran Premio dietro Sebastian Vettel, ha affidato ad tweet il suo commento sulla tragedia: “Oggi non c’è nulla da festeggiare. È arrivata al notizia terribile della morte di un commissario di gara. Molto triste. R.I.P.”.

L’ultimo incidente mortale in Formula 1 risaliva al Gran Premio d’Australia del 2001, quando il commissario di gara Graham Beveridge fu colpito da una ruota che si era staccata dalla monoposto di Jacques Villeneuve, coinvolto in un incidente con Ralf Schumacher. Stessa dinamica per un altro incidente, avvenuto durante il primo turno di prove, al Gran Premio di Monza del 2000, quando perse la vita Paolo Ghislimberti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820