Barcellona dice addio a Giuseppe La Rosa: “Sei un eroe”

di Redazione

» Cronaca » Barcellona dice addio a Giuseppe La Rosa: “Sei un eroe”

Barcellona dice addio a Giuseppe La Rosa: “Sei un eroe”

| martedì 11 Giugno 2013 - 16:42

afghanistan-morto-giuseppe-la-rosa-funerali-barcellona-pozzo-di-gotto

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME), 11 GIUGNO 2013 – Barcellona Pozzo di Gotto rivolge l’ultimo saluto a Giuseppe La Rosa, il maggiore dell’esercito caduto venerdì scorso in Afghanistan.

 

I funerali del militare si sono svolti oggi pomeriggio nella Basilica minore di San Sebastiano dopo che ieri si erano svolti i funerali di Stato. Il feretro è stato accolto in chiesa dal lungo applauso commosso dei suoi concittadini che si sono stretti ai genitori, ai fratelli e alla sorella. Accanto alla bara, avvolta nel tricolore, corone del presidente della Repubblica, del presidente della Regione, della Provincia, e uno striscione con la frase “Eri, sei e rimarrai un eroe”.

 

Ai funerali hanno preso parte autorità civili e militari, il sindaco di Barcellona Pg Maria Teresa Collica, i presidenti della Regione, Rosario Crocetta, e dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il comandante del terzo reggimento bersaglieri Corrado Carlini, il prefetto di Messina, il questore ed il comandate provinciale dei carabinieri. Un picchetto d’onore del sesto reggimento bersaglieri della brigata Aosta ha accolto la salma all’ingresso della basilica.

 

“Giuseppe – ha detto l’arcivescovo di Messina Calogero La Piana, durante l’omelia – facendo da scudo ai suoi compagni ha offerto la sua vita per salvare quella degli amici, non ha avuto nemmeno il tempo di riflettere. Il suo gesto spontaneo, immediato e coraggioso, sublime ed eroico è stata espressione autentica del profondo legame ed amore che nutriva per i suoi compagni”.

“Una città ferita – ha detto il sindaco Collica – addolorata, nello stesso tempo fiera ed orgogliosa di avere tra i suoi concittadini un ragazzo come lui”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820