Categorie: Dal mondo

Turchia, sgomberata piazza Taksim: nuovi scontri in serata

ISTANBUL, 11 giugno 2013 – La Turchia ancora nel caos. I disordini continuano a Istanbul, dove la polizia ha fatto irruzione in piazza Taksim.

Gli agenti di polizia in tenuta anti sommossa hanno sgomberato la piazza dai manifestanti prendendone poi il controllo. Le operazione di sgombero non si sono svolte senza feriti. Due manifestanti, infatti, sarebbero rimasti colpiti dal lancio di lacrimogeni e l’uso di idranti utilizzati dalle forze di polizia per sgomberare l’area.

 

“La nostra intenzione è di rimuovere cartelli – spiega in una nota il governo Turco – e immagini dalla piazza. Non abbiamo altri obiettivi. Non toccheremo assolutamente nessuno a Gezi Park e a Taksim”. Il governatore della regione ha detto ai manifestanti: “Da stamani siete affidati ai vostri fratelli poliziotti”.

 

In serata nuovi scontri fra i manifestanti e la polizia. Centinaia di agenti anti-sommossa in piazza con mezzi blindati, cannoni ad acqua, lacrimogeni e granate hanno cercato di disperdere i manifestanti, circa 10 mila, che erano tornati a Taksim. Sparati alcuni fuochi d’artifico, uno ha provocato l’incendio di un veicolo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione