Confindustria, presentato il “Premio Gaetano Marzotto”. VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Confindustria, presentato il “Premio Gaetano Marzotto”. VIDEO

Confindustria, presentato il “Premio Gaetano Marzotto”. VIDEO

| mercoledì 12 Giugno 2013 - 13:20

premio-matteo-marzotto-confindustria-sicilia-palermo

PALERMO, 12 GIUGNO 2013 – Presentata oggi nella sede di Confindustria Palermo, la terza edizione del “Premio Gaetano Marzotto, Coltiviamo le idee”.

 

Ad istituirlo è stata proprio la famiglia Marzotto al fine di finanziare e abbracciare nuove idee imprenditoriali che siano originali, innovative, finanziariamente sostenibili o profittevoli. 

 

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che hanno una nuova idea imprenditoriale in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano. Tutte le idee dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2013, le stesse potrebbero essere le protagoniste alla premiazione che si terrà il prossimo 23 novembre.

 

Il concorso premia con 250.000 euro il miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive in ambito sociale, culturale, territoriale o ambientale; 100.000 euro al miglior progetto che abbia effetti positivi in ambito culturale e sociale; premia l’idea più innovativa con un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farma, Incubatore I3P del Politecnico di Torino, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB e Vega con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring per trasformare tali idee in impresa; l’ultimo premio è dedicato ad almeno una startup dei tre premi sopracitati e prevede l’inserimento in un programma dedicato Unicredit che include: la partecipazione tra la Startup Academy, mentorship, l’assegnazione di un Relationship Manager e l’assegnazione di un tutor scelto tra i partner di Unicredit.

 

“Il nostro desiderio è poter trovare e premiare delle idee che possano fornire effetti positivi – ha detto Matteo Marzotto, presidente dell’Associazione Progetto Marzotto – . Poco tempo per inviare la propria candidatura? I giovani che valgono, i giovani che vogliono emergere e imporsi, possiedono già il progetto, non lo devono inventare. Basta soltanto mandare una mail…”.

 

http://www.youtube.com/watch?v=BcFvkLj6opQ

 

La presentazione è stata moderata da Salvatore La Rosa, professore ordinario di Statistica aziendale e controllo della qualità all’Università Kore di Enna e vicepresidente AICQ Sicilia. “Ben vengano le nuove iniziative – ha detto La Rosa – in questo momento abbiamo bisogno di idee che possano essere da stimolo all’imprenditorialità. La qualità di questo settore è strettamente collegata alla qualità della formazione e alla qualità della pubblica amministrazione che purtroppo costituisce un freno allo sviluppo delle nuove idee”.

 

 

Alla presentazione sono intervenuti anche Luigi Rizzolo, presidente Giovani Imprenditori Palermo; Giuseppe Caldiera, direttore generale di Fondazione Cuoa; Gustavo Dejak, presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi Universitari; Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca Palermo; Massimo Maniscalco, presidente dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti Palermo; Antonio Purpura, direttore del Dipartimento di Scienza economiche aziendali e statistiche dell’Unversità di Palermo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820