Poche nuvole nel giorno del ricordo del disastro aereo di Ustica

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Poche nuvole nel giorno del ricordo del disastro aereo di Ustica

Poche nuvole nel giorno del ricordo del disastro aereo di Ustica

| mercoledì 12 Giugno 2013 - 21:11

sole, Meteo, Sicilia, Ustica

PALERMO, 13 GIUGNO 2013 – Cielo sereno o poco nuvoloso a Palermo, Catania e Agrigento. Nubi di passaggio a Messina e nel Trapanese. Temperature comprese tra i 16 e i 26 gradi.

 

Il 13 giugno del lontano 323 Avanti Cristo muore a Babilonia, a causa di una forte febbre, all’età di 33 anni, il condottiero greco Alessandro Magno. Nel 1956 si gioca al Parco dei Principi di Parigi la finale della prima edizione della Coppa dei Campioni (oggi Champions League). Viene vinta dal Real Madrid, che batte 4-3 i francesi dello Stade Reims.

 

Nascono il 13 giugno: l’arcivescovo cattolico Emmanuel Milingo (1930), il cantautore Michele Zarrillo (1957) e la giornalista Maria Latella (1957).

Gli appuntamenti: a Palermo ore 11, a villa Niscemi, il sindaco Leoluca Orlando incontra l’ambasciatore della Repubblica del Kazakhistan in Italia, S.E. Andrian Yelemessov. Presenti i rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria. Alle ore 16, nel Loggiato San Bartolomeo, in Corso Vittorio Emanuele, l’anteprima della mostra “Marco Glaviano. Il suo Mondo e la sua Palermo”.

Sempre alle 16, al Palazzo delle Aquile, nella Sala delle Lapidi, la presentazione del progetto “Sciamano” “Le infiltrazioni delle mafie nei pubblici appalti”. Intervengono il tenente Colonnello Carlo Pieroni, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Claudio La Camera dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta, Salvatore Finazzo, vicepresidente del consiglio comunale, Salvatore Costantino, docente dell’Università di Palermo. Coordina Angelo Cuva, docente dell’Ateneo palermitano.

Alle ore 17.30, all’Ars, seduta straordinaria dell’Assemblea regionale siciliana per ricordare le 81 vittime del disastro aereo di Ustica del 27 giugno 1980. Parteciperà il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Alla cerimonia di commemorazione prenderanno parte anche il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Palma Costi, la presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage, Daria Bonfietti, i sindaci di Palermo, Leoluca Orlando, e Bologna, Virginio Merola e il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

A Monreale, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Castrenze, l’arcivescovo Monsignor Pennisi officerà la Santa Messa in ricordo del capitano Mario D’Aleo, dell’appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici, assassinati per mano della mafia nel 30° anniversario dell’omicidio. Successivamente al Comando di Polizia Municipale, già sede della Compagnia Carabinieri, verrà scoperta una lapide commemorativa. Alle 12 il sindaco conferirà loro la cittadinanza onoraria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820