Parcheggi per disabili, controlli a tappeto: riscontrate numerose irregolarità

di Redazione

» Cronaca » Parcheggi per disabili, controlli a tappeto: riscontrate numerose irregolarità

Parcheggi per disabili, controlli a tappeto: riscontrate numerose irregolarità

| mercoledì 12 Giugno 2013 - 17:50

polizia municipale, pass disabili, disabili, Palermo

PALERMO, 12 GIUGNO 2013 – Deceduti ma con ancora il pass disabili. È quanto emerge dai controlli sulle concessioni dei parcheggi rilasciati ai disabili effettuati dalla polizia municipale. Su 301 verifiche compiute nel primo quadrimestre del 2013, 28 concessioni erano intestate a persone decedute.

Il bilancio dei controlli è di 201 concessioni risultate regolarmente autorizzate, 19 casi accertati di trasferimento della residenza dei titolari e 53 concessioni i cui termini erano decaduti e che sono stati rinnovati dagli intestatari.

“Questa attività di monitoraggio – spiega il Vice Comandante Luigi Galatioto – permette di recuperare alla fruizione pubblica le aree di sosta per disabili, dismesse o scadute. Il continuo aggiornamento e la verifica delle concessioni rilasciate supplisce ad eventuali dimenticanze od omissioni dei titolari di dare comunicazione, sul cambiamento dei requisiti di rilascio”.

 

Le concessioni per il posto di sosta riservato ai disabili impossibilitati alla deambulazione autonoma, riconosciuta dal servizio di medicina legale del distretto dell’Asp di appartenenza, vengono rilasciate dall’ Unità organizzativa interventi per disabili e soggetti affetti da patologie croniche e prevenzione delle dipendenze patologiche (ex Ufficio H) di via Taormina.

 

Le concessioni sono autorizzate per un massimo di cinque anni, rinnovabili. La procedura coinvolge anche l’Ufficio Mobilità e Traffico il quale, dopo le opportune verifiche, incarica l’Amat di installare la segnaletica verticale ed orizzontale che delimita lo stallo di sosta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820