Giornata estiva nell’anniversario della nascita di Alberto Sordi

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Giornata estiva nell’anniversario della nascita di Alberto Sordi

Giornata estiva nell’anniversario della nascita di Alberto Sordi

| venerdì 14 Giugno 2013 - 19:59

Meteo, Sicilia, meteo Sicilia, Alberto Sordi

PALERMO, 15 GIUGNO 2013 – Sole in tutta la Sicilia. Si prepara un fine settimana estivo, ottimo per andare al mare. Venti deboli, temperature comprese tra i 14 e i 28 gradi. 

 

Cosa è successo il 15 giugno? Nel 1946 nasce il primo governo della Repubblica italiana guidato da Alcide De Gasperi. Nel 1956 John Lennon incontra Paul McCartney e lo invita a far parte del suo gruppo, i Quarrymen: sarà l’inizio di una grande storia rock.

 

Sono nati il 15 giugno: l’attore Alberto Sordi (1920), il disegnatore di “Corto Maltese” Hugo Pratt (1927), l’ex governatore di New York Mario Cuomo (1932) e le attrici Helen Hunt (1963), Courtney Cox (1964) e Demetra Hampton (1969).

 

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia:

PALERMO ore 9, al Castello Utveggio, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati insieme all’Unione degli Ordini Forensi organizza, con il patrocinio del Cerisdi e il contributo del Gruppo 24 Ore e Intesa San Paolo, il convegno “Diritto e mercato”. Intervengono, tra gli altri, il presidente del Cerisdi Adelfio Elio Cardinale; Vincenzo Oliveri, presidente della Corte d’Appello; Leonardo Guarnotta, presidente del Tribunale di Palermo; Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autoritaà Garante della Concorrenza e del Mercato. Sempre alle ore 9, nella sala delle Capriate dello Steri, ilconvegno “La sfida delle cure palliative in una società multiculturale tra accoglienza e cura”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Amici dell’Hospice Civico Onlus”. Interverranno, fra gli altri, il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara, l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, l’Arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, il Rettore dell’Universita’ di Palermo, Roberto Lagalla.

 

CATANIA, alle ore 10, a Palazzo degli elefanti , la cerimonia di insediamento del neo sindaco Enzo Bianco.

SIRACUSA ore 9, nella sala convegni del Santuario Maria Santissima delle Lacrime, la lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky nell’ambito dell’VIII convegno dei “Dialoghi Internazionali sulle tragedie greche” organizzato dall’Istituto di Gestalt Therapy.

TRAPANI, alle ore 10, nella sala conferenze della Camera di Commercio, “Etica, strumenti di prevenzione e rigore penale nella nuova normativa anticorruzione”. Intervengono il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace, Segretario generale del Comune di Castellammare del Golfo Rosa Maria Miceli, il Prefetto di Trapani Marilisa Magno e il Sostituto Procuratore di Marsala Bernardo Petralia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820