Operazione “Sisma”, cinque imprenditori testimoniano in aula contro i loro estorsori

di Redazione

» Cronaca » Operazione “Sisma”, cinque imprenditori testimoniano in aula contro i loro estorsori

Operazione “Sisma”, cinque imprenditori testimoniano in aula contro i loro estorsori

| lunedì 17 Giugno 2013 - 15:15

palermo-racket-estorsioni-operazione-sisma-imprenditori-testimoniano

PALERMO, 17 GIUGNO 2013 – Un anno fa denunciarono i loro estorsori, oggi cinque imprenditori hanno testimoniato in aula a Palermo contro i loro aguzzini.

 

L’inchiesta è quella che un anno fa portò all’operazione “Sisma”: quattro persone furono arrestate, alla cattura sfuggì il boss Antonino Messicati Vitale successivamente arrestato a Bali. Un’indagine che coinvolse il Comune di Misilmeri, finito nella bufera per presunti condizionamenti mafiosi.

 

Gli imprenditori si sono costituiti parte civile, assistiti da Libero Futuro e Addiopizzo. “Indagini – affermano in una nota congiunta i responsabili di AddioPizzo e Libero Futuro – che hanno disvelato un sistema di corruzione nella pubblica amministrazione e di estorsioni anche grazie alle denunce e alla collaborazione degli imprenditori accompagnati da LiberoFuturo e Addiopizzo”.

 

“Ciò che emerge con chiarezza da questa vicenda – continua la nota – è che anche nel territorio di Misilmeri, Bolognetta e Marineo, dove Cosa nostra ha profonde radici che le consentono di incidere pesantemente sull’economia locale, il vento della ribellione degli imprenditori e di parte della società civile ha iniziato a soffiare. Le nostre associazioni – concludono – non mancheranno l’occasione e nei prossimi mesi daranno vita, anche in quest’area, a forme organizzate e durature di movimento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820