Crollo di Palazzo Lo Jacono ad Agrigento: rinvio a giudizio per il sindaco Marco Zambuto

di Redazione

» News dalle province » Crollo di Palazzo Lo Jacono ad Agrigento: rinvio a giudizio per il sindaco Marco Zambuto

Crollo di Palazzo Lo Jacono ad Agrigento: rinvio a giudizio per il sindaco Marco Zambuto

| martedì 18 Giugno 2013 - 06:15

palazzo-lo-jacono-crollato-agrigento

AGRIGENTO, 18 GIUGNO 2013 – Dieci rinvii a giudizio per il crollo di Palazzo Lo Jacono Maraventano avvenuto ad Agrigento nell’aprile del 2011.

 

Li ha richiesti la Procura della Repubblica di Agrigento. A processo il sindaco Marco Zambuto, il capo dell’Ufficio tecnico del Comune Giuseppe Principato, il funzionario del Comune Calogero Tulumello, per il responsabile della Protezione civile comunale Attilio Sciara, i componenti del collegio di progettazione Gaspare Triassi, Marcello Cappellino e Andrea Patti, e per i responsabili della ditta che ha realizzato i lavori di consolidamento Giuseppe, Calogero e Carmelo Analfino.

 

Sono tutti accusati di crollo di costruzione colposo. Il palazzo storico settecentesco crollò a pochi mesi dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione.

 

“Ritengo che il processo sarà la sede ideale e più adatta per accertare le cause e le responsabilità che hanno influito sul crollo di palazzo Lo Jacono – ha dichiarato il sindaco di Agrigento Marco Zambuto -. Da parte mia confermo la massima disponibilità e collaborazione affinché sia fatta luce su ogni circostanza, fornendo tutti gli elementi utili in mio possesso”.

 

“Vorrei ricordare – aggiunge Zambuto – che è stata la mia amministrazione ad inaugurare ed avviare i primi concreti interventi di messa in sicurezza dell’intero centro storico di Agrigento, dopo oltre 30 anni di totale disinteresse e abbandono. La sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del nostro patrimonio storico e architettonico restano una priorità imprescindibile per il bene della città”.

 

(foto tratta da www.agrigentonotizie.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820