False invalidità, ricorso della Procura di Modica: nuova richiesta di arresto per Leontini e Minardo

di Redazione

» Cronaca » False invalidità, ricorso della Procura di Modica: nuova richiesta di arresto per Leontini e Minardo

False invalidità, ricorso della Procura di Modica: nuova richiesta di arresto per Leontini e Minardo

| martedì 18 Giugno 2013 - 11:17

innocenzo-leontini-riccardo-minardo

MODICA (RG), 18 GIUGNO 2013 – La Procura di Modica torna a chiedere l’arresto per due ex parlamentari regionali, Innocenzo Leontini (Pdl) e Riccardo Minardo (Mpa), e per altre quattro persone.

 

La Procura infatti ha presentato ricorso al Tribunale del Riesame di Catania contro la decisione del Gip che ha respinto le richieste di custodia cautelare, nell’ambito di un’inchiesta per una presunta truffa da 400 mila euro ai danni dell’Inps.

 

L’indagine riguarda la concessione illecita di pensioni di invalidità, un centinaio gli indagati tra politici, medici, componenti delle commissioni di invalidità e beneficiari delle pensioni. Fra questi Leontini e Minardo, accusati di truffa e falso. Secondo la Guardia di finanza, che ha condotto l’indagine, la truffa sarebbe stata attuata attraverso l’inserimento di uomini “fidati” nelle commissioni mediche sanitarie preposte alle valutazioni del livello d’invalidità.

 

Il Gip del Tribunale di Modica, Maria Rabini, pur riconoscendo gli indizi di colpevolezza, non ha ritenuto fondate le esigenze cautelari. Contro questa decisione il procuratore capo di Modica, Francesco Puleio, ha presentato due ricorso al Tribunale del Riesame di Catania che si pronuncerà il 26 giugno.

 

Un altro ricorso è stato presentato al Tribunale del riesame di Ragusa per il sequestro beni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820