Ato rifiuti, i lavoratori di “Ecologia e Ambiente” scrivono a sindaci e Regione: “Preoccupati per il nostro futuro”

di Redazione

» Cronaca » Ato rifiuti, i lavoratori di “Ecologia e Ambiente” scrivono a sindaci e Regione: “Preoccupati per il nostro futuro”

Ato rifiuti, i lavoratori di “Ecologia e Ambiente” scrivono a sindaci e Regione: “Preoccupati per il nostro futuro”

| mercoledì 19 Giugno 2013 - 16:16

rifiuti-ecologia-e-ambiente-lavoratori-scrivono-sindaci-regione-

TERMINI IMERESE, 19 GIUGNO 2013 – Incertezze e ritardi, ma soprattutto i dubbi riguardanti il futuro. Quattordici dipendenti della Ecologia e Ambiente spa, la società in liquidazione che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in 16 Comuni del Palermitano, hanno preso carta e penna per mettere nero su bianco le loro paure.

 

La nota è indirizzata ai sindaci, ma anche – fra gli altri – all’ormai ex Provincia, ai Presidenti della Regione e dell’Ars, all’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica utilità, al Prefetto, alla Corte dei Conti.

 

I lavoratori sottolineano il quadro normativo in evoluzione, prima con il passaggio dagli Ato alle Srr (mai avvenuto) e poi con la nuova riforma varata dal Governo Crocetta. Una situazione che, da un lato, ha impedito una programmazione a medio-lungo termine e, dall’altro, ha portato i Comuni ad invocare una gestione diretta.

 

Uno “spacchettamento” dicono i lavoratori che porterebbe ad un aggravio di costi, su scala sovracomunale, piuttosto che ai risparmi auspicati dai sindaci. L’Ato Palermo 5, gestito appunto da Ecologia e Ambiente, non ha peraltro mai prodotto diseconomie dovute ad una eccessiva presenza di personale, così come sottolineano i dipendenti.

 

Un appello dunque, quello lanciato dai lavoratori, che in questa situazione percepiscono un rischio per il proprio futuro occupazionale e chiedono alla politica e alla burocrazia di superare questa fase di incertezza, senza essere costretti ad altre iniziative per tutelare il loro posto di lavoro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820