Lampedusa, notte di ponti aerei per il trasferimento dei migranti

di Redazione

» Cronaca » Lampedusa, notte di ponti aerei per il trasferimento dei migranti

Lampedusa, notte di ponti aerei per il trasferimento dei migranti

| giovedì 20 Giugno 2013 - 09:05

guardia-costiera-sbarchi

LAMPEDUSA (AG), 20 GIUGNO 2013 – Sono cominciati questa notte i trasferimenti dei migranti da Lampedusa, isola in provincia di Agrigento, alla terraferma. 

 

Con due diversi voli sono stati trasferiti a Cagliari 220 extracomunitari, mentre 159 sono stati portati, con l’aliscafo, a Porto Empedocle. Dalla cittadina in provincia di Agrigento 150 persone sono state scortate a Mineo, mentre 9 tunisini sono rimasti ad Agrigento, in attesa di essere rimpatriati, e 8 sono stati trasferiti all’aeroporto di Palermo per essere imbarcati su un charter.

 

Tre donne, in avanzato stato di gravidanza, sono state accompagnate con elisoccorso del 118 all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Al centro d’accoglienza di Lampedusa, al momento, rimangono 529 migranti.

 

I trasferimenti che si sono susseguiti nelle ultime ore hanno dimezzato le presenze di migranti nel centro di accoglienza di Lampedusa, dove con l’ondata di arrivi del fine settimana si erano superati i mille ospitiStamattina l’ultima partenza, di 83 persone, imbarcate sul traghetto di linea per Porto Empedocle.

 

Sono attualmente 539 gli stranieri alloggiati nella struttura di contrada Imbriacola, comunque sovraffollata: dopo l’incendio che l’ha parzialmente disponde di soli 250 posti. Nel pomeriggio, secondo quanto si è appreso, non sono previsti nuovi trasferimenti.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820