Fuga dalla Sicilia, allarme emigrazione. Dodicimila addii nell’ultimo anno

di Redazione

» Cronaca » Fuga dalla Sicilia, allarme emigrazione. Dodicimila addii nell’ultimo anno

Fuga dalla Sicilia, allarme emigrazione. Dodicimila addii nell’ultimo anno

| sabato 22 Giugno 2013 - 10:44

emigrazione-sicilia-dodicimila-lasciano-isola-nel-2012

PALERMO, 23 GIUGNO 2013 – Bye bye Sicilia. Sono oltre 12 mila i siciliani che nel 2012 hanno scelto di lasciare l’Isola e di trasferirsi all’estero.

 

I dati, un’anteprima di Si24, sono quelli di Migrantes, la Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana, e certificano i cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero).

 

I siciliani che hanno deciso di fare le valigie sono, al 1° gennaio 2013, quasi 687 mila, contro i 674.572 del 1° gennaio 2012. Oltre 12 mila che in dodici mesi hanno lasciato la Sicilia, destinazione soprattutto gli altri Paesi europei. Numeri che confermano la Sicilia, come tante regioni meridionali, fra quelle maggiormente interessante da fenomeni migratori. Quasi un paradosso per l’isola che quotidianamente accoglie decine e decine di immigrati extracomunitari.

 

Il dato è comunque in crescita in tutta Italia, segno di una crisi profonda che non lascia speranze ai giovani e ai disoccupati. Al 1° gennaio del 2012 sono 4.341.156 gli italiani che hanno scelto un Paese straniero, nel precedente “Rapporto Italiani nel Mondo” erano invece 4.208.977. Un aumento significativo, oltre cento mila persone che fuggono dall’Italia.

 

Numeri che riportano alla memoria gli antichi flussi migratori dall’Italia. Come tornare al museo di Ellis Island e rivedere bagagli, fotografie, documenti e piccoli oggetti personali, lì a testimoniare il lungo viaggio intrapreso verso l’America, le procedure di ammissione nel Paese, le storie di uomini, donne e bambini arrivati più di un secolo fa oltreoceano.

 

Oggi le condizioni di chi parte sono diverse: non si va più via in nave, con la valigia di cartone e poche cose dietro. Ma l’addio è non meno difficile. Roberto ha 31 anni ed è uno di quei 12 mila che l’anno scorso è andato via. Oggi ci racconta la sua esperienza: lavora a Dublino, in una delle tante multinazionali che affollano la capitale irlandese, nell’ufficio che gestisce i rapporti con il mercato italiano e inglese. Ha lasciato Palermo e ha rinunciato alla sua aspirazione, quella di fare il giornalista, la professione per la quale aveva studiato. “Ma va bene così – dice. – In un anno all’estero ho avuto la possibilità di costruire ciò che per 30 la mia terra d’origine mi ha negato. Per il momento l’idea di fare il giornalista è accantonata, non esercito. Poi si vedrà…”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820