“Google Glass” per riprendere un intervento chirurgico

di Redazione

» Dal mondo » “Google Glass” per riprendere un intervento chirurgico

“Google Glass” per riprendere un intervento chirurgico

| lunedì 24 Giugno 2013 - 13:14

dr rafael grossmann

PALERMO, 24 GIUGNO 2013 – Google affianca la chirurgia con l’ideazione di strumenti tecnologici innovativi. Rafael Grossmann è un chirurgo che attraverso i “Google Glass” ha documentato un’operazione, trasmettendo in streaming su Google Glass Hang-out.

 

Un intervento storico. Grossman è stato il primo chirurgo ad aver utilizzato i “Google Glass” durante un intervento chirurgico. Il paziente è stato sottoposto alla procedura chiamata PEG (Percutaneous Endoscopic Gastrostomy), ovvero l’inserimento per via endoscopica di un tubo di alimentazione.

 

Un iPad è stato utilizzato come ricevitore per una connessione remota. I “Google Glass” sono dei piccoli occhiali che registrano quanto visto dal chirurgo. Le sensazioni e le opinioni sull’operazione sono state pubblicate da Grossman in un articolo sul suo blog intitolato “Glass, passami il bisturi”.

 

Nell’articolo, il chirurgo ha precisato che l’operazione è stata documentata grazie al consenso ottenuto dal paziente. I “Google Glass”, secondo Grossman, sono uno strumento importantissimo che potrebbe rivelarsi in futuro fondamentale per scopi didattici.

 

“Sono stato in grado di mostrare non solo l’addome del paziente ma anche la vista endoscopica in un modo intelligente, semplice e poco costoso – scrive Grossman – Questo è solo l’inizio. Non posso nemmeno immaginare quanto questo strumento possa contribuire con nuove applicazioni nel trasformare la chirurgia e l’esperienza chirurgica”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820