Ardizzone ai neo sindaci: “Maggiore collaborazione tra l’Ars e i Comuni”

di Redazione

» Politica » Ardizzone ai neo sindaci: “Maggiore collaborazione tra l’Ars e i Comuni”

Ardizzone ai neo sindaci: “Maggiore collaborazione tra l’Ars e i Comuni”

| mercoledì 26 Giugno 2013 - 11:26

ardizzone-giovanni

PALERMO, 26 GIUGNO 2013 – Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha scritto una lettera di congratulazioni e auguri di buon lavoro inviata ai 142 neo sindaci dell’Isola.

 

“Il Comune – si legge nella lettera – è l’ente più vicino ai cittadini, ai loro bisogni, alle loro attese e per questo motivo rappresenta, senza ombra di dubbio, il vero front office della pubblica amministrazione. Se il Comune fallisce la comunità soffre. Se il Comune fallisce è lo Stato che fallisce. Sono però consapevole delle difficoltà  che i sindaci incontrano, a causa dell’attuale crisi finanziaria ed economica, nell’operare quotidiano e nell’assicurare, in alcuni casi, i servizi minimi essenziali”.

 

“Questi nuovi tempi – continua Ardizzone – impongono un cambiamento innanzitutto nel modo di pensare la cosa pubblica e quindi nell’agire politico e amministrativo. È richiesto un modello fondato su una visione del futuro della comunità e innanzitutto sulle proprie risorse, territoriali, economiche, storiche e vocazionali. Un modello che punti all’utilizzo delle risorse finanziarie per dare servizi alle persone, alle famiglie e alle imprese, con costi plausibili e sostenibili”.

 

“Solo in questo modo – puntualizza Ardizzone – potremo avviare un percorso di lunga durata che ci consenta di uscire da questa fase di generale insoddisfazione, di diffuso sentimento di precarietà e di conflittualità non sempre latente. Un  percorso che restituisca dignità e fiducia alle Istituzioni, dignità e fiducia in se stessi ai tanti in cerca di un lavoro”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820