Menfi, reperti archeologici recuperati nei fondali di Porto Palo

di Redazione

» News dalle province » Menfi, reperti archeologici recuperati nei fondali di Porto Palo

Menfi, reperti archeologici recuperati nei fondali di Porto Palo

| giovedì 27 Giugno 2013 - 10:41

reperti ritrovati menfi

PALERMO, 27 GIUGNO 2013 – Reperti archeologici marini risalenti ad epoche diverse sono stati recuperati lungo il tratto costiero antistante la località di Porto Palo di Menfi, in provincia di Agrigento.

 

Delle operazioni di recupero si sono occupati i militari delle Fiamme gialle di Sciacca, in collaborazione con i colleghi del nucleo sommozzatori del reparto operativo aero-navale di Palermo e funzionari della Soprintendenza del mare della Regione siciliana.

 

In particolare, il servizio ha tratto spunto dal ritrovamento di un’anfora da parte del brigadiere in congedo Francesco Morreale. Sono state così avviate le ricerche che hanno portato all’identificazione di numerosi frammenti di vasellame, di una parte di un relitto e di alcuni colli con anse. Tra questi, spiccano due anfore di epoca medievale – entrambe risalenti al X o all’XI secolo d.C. (la più piccola delle quali è di chiara produzione nord-africana), due colli d’anfora tardo-romana (risalente al IV o al V secolo d.C.) ed un puntale di anfora dalla tipologia e dal periodo storico non precisate.

 

I reperti sono stati consegnati al museo civico di Menfi per le operazioni di immediato trattamento conservativo e per la successiva custodia.

 

(Foto di Sciaccaonline)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820