Categorie: Cronaca

Autoblu, il primato della Sicilia: 763 vetture per i big

PALERMO, 28 GIUGNO 2013 – È la Sicilia la regione che utilizza più autoblu: 763 le vetture in dotazione ad enti regionali, Comuni e autorità varie.

 

Alle auto di rappresentanza si aggiungono, come riporta il Giornale di Sicilia oggi in edicola, altre 2.217 auto di servizio. In questa particolare classifica la Sicilia si piazza avanti alla Campania, che di autoblu ne ha “appena” 547.

 

I dati, elaborati dal censimento delle auto pubbliche realizzato dal Formez, dicono che nell’Isola le vetture di rappresentanza sono diminuite, 25 le dismissioni nei primi cinque mesi dell’anno. Ma non bastano a togliere il primo posto alla Sicilia.

 

Palazzo d’Orleans di autoblu ne possiede 18, tutte a noleggio: 11 sono Audi (con cilindrata superiore a 1900 cc), 7 Fiat. Tre invece sono quelle in uso all’Ars, anche queste a noleggio. Fra gli enti regionali con il parco auto più ampio è l’Esa, 89 vetture in tutto, la maggior parte di cilindrata inferiore a 1600 cc e tutte di proprietà.

 

La tendenza a tagliare, registrata in Sicilia, è confermata in tutta Italia: il parco auto conta complessivamente 56.886 vetture, fra cui 6.723 autoblu. Nei primi cinque mesi dell’anno il numero si è ridotto complessivamentedel 4,7%, le vetture di rappresentanza tagliate sono il 6,3%. La maggior parte è in dotazione alle amministrazioni locali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: AutobluEnti localiRegionespesa pubblica