Mongerbino, alla scoperta di antiche ancore con il nuovo itinerario subacqueo

di Redazione

» Tempo libero » Mongerbino, alla scoperta di antiche ancore con il nuovo itinerario subacqueo

Mongerbino, alla scoperta di antiche ancore con il nuovo itinerario subacqueo

| venerdì 28 Giugno 2013 - 09:05

mongerbino mare

PALERMO 28 GIUGNO – Un percorso subacqueo alla scoperta di antichi reperti. Sarà inaugurato martedì prossimo (2 luglio) alle ore 9 il nuovo itinerario culturale subacqueo delle ancore di Mongerbino, in provincia di Palermo, nel tratto di mare compreso tra Porticello e Aspra.

 

A coordinare e promuovere l’iniziativa è la Soprintendenza del Mare, che ha coinvolto tutti i diving center locali, iniziativa che gli appassionati  hanno accolto con entusiasmo.

L’itinerario consentirà ai turisti di ammirare sei ancore di ferro – di cui cinque bizantine e una romana – e si snoda mediante un percorso lungo circa 150 metri ad una profondità che varia tra i 15 e i 30 metri.

L’iniziativa sarà presentata dal Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, a bordo dell’imbarcazione Galileo Galilei, ormeggiata al molo di Porticello; a seguire l’immersione inaugurale riservata esclusivamente agli addetti ai lavori.

Da mercoledì 10 sarà possibile visitare l’itinerario rivolgendosi ai diving center autorizzati della zona, il Blue Shark Diving Center di Santa Flavia, il Blue Aura Diving Club Asd di Santa Flavia e il Sicilia Sub Diving Center di Porticello.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820