Morta Margherita Hack, addio alla “signora delle stelle”

di Redazione

» Dal mondo » Morta Margherita Hack, addio alla “signora delle stelle”

Morta Margherita Hack, addio alla “signora delle stelle”

| sabato 29 Giugno 2013 - 09:09

compleanno-margherita-hack-torta-cioccolato

PALERMO, 29 GIUGNO 2013 – Si è spenta Margherita Hack. La scienziata aveva compiuto da poco 91 anni e questa notte i suoi problemi cardiaci si sono acuiti causandole la morte, nella sua abitazione. 

 

Una delle astrofisiche italiane più importanti del ventesimo secolo. Margherita Hack è stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico ed è stata fondamentale nel mondo della scienza grazie alle sue pubblicazioni di numerosi lavori originali destinati alle università.

 

Le fu intestato anche un asteroide in segno di riconoscenza, chiamato “8558 Hack”. Vegetariana dalla nascita, la Hack si è distinta anche in campo sociale e politico candidandosi per ben due volte alle elezioni regionali nel 2005 e nel 2010, rispettivamente in Lombardia e nel Lazio. Il 2006 fu l’anno della candidatura alle elezioni politiche con Nichi Vendola.

 

“Ognuno ha il diritto di morire come vuole”, ha dichiarato spesso la scienziata. Certamente, avrà scelto un posto lì, nel cielo di notte, tra quelle stelle che lei amava studiare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820