Sicilia, gli elettori diventano “infedeli”. Demopolis: “Si fa spazio il voto liquido”

di Redazione

» Politica » Sicilia, gli elettori diventano “infedeli”. Demopolis: “Si fa spazio il voto liquido”

Sicilia, gli elettori diventano “infedeli”. Demopolis: “Si fa spazio il voto liquido”

| lunedì 01 Luglio 2013 - 12:28

voto liquido demopolis

PALERMO, 1 LUGLIO 2013 – Dopo le Regionali di ottobre e le Politiche di febbraio, le recenti elezioni Amministrative in Sicilia hanno confermato l’estrema variabilità del voto dei siciliani negli ultimi mesi, con un livello di “fedeltà” sempre più basso rispetto alle scelte compiute nelle precedenti tornate elettorali.

 

A fine febbraio, secondo il Barometro politico dell’istituto Demopolis, quasi un elettore su due, in Sicilia, ha votato in modo differente dalle elezioni del 2008 o si è astenuto. “Alle Amministrative di giugno – afferma il direttore di Demopolis, Pietro Vento – soltanto il 35 per cento dei siciliani ha confermato il voto alla lista scelta alle Politiche dello scorso febbraio. Quasi i due terzi dei cittadini hanno compiuto una scelta differente rispetto a 4 mesi fa. La stabilità elettorale che ha caratterizzato la Prima e la Seconda Repubblica, quando 9 siciliani su 10 votavano sempre allo stesso modo, appare ormai un ricordo”.

 

È dunque un voto sempre più “liquido” quello dei siciliani: “Si registra – prosegue Pietro Vento – una vera e propria permeabilità del consenso che rende del tutto imprevedibile l’evoluzione dei futuri scenari politici nell’Isola”.

 

In questo contesto aumentano, come nel caso di Messina, i consensi per i movimenti; cresce il peso politico del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e viene ampiamente premiato il radicamento territoriale dei candidati.

 

Un esempio evidente della permeabilità del consenso è rappresentato dall’andamento del Movimento 5 Stelle che, dopo i successi alle Regionali e alle Politiche, ha subito una emorragia dei consensi conquistati in febbraio.

 

Emblematico è il caso di Catania: secondo l’analisi sui flussi elettorali, effettuata da Demopolis, appena 11 elettori su 100 hanno confermato nel capoluogo etneo il voto al M5S espresso poco più di quattro mesi fa alle Politiche. Ampi segmenti di elettori del Movimento di Grillo addebitano la sconfitta alla scelta di candidati poco noti a livello locale o ritenuti non adeguati al governo delle Città. Con una positiva, importante eccezione nel Comune di Ragusa.

 

Nel voto per le Amministrative, si è anche ulteriormente allargata, ben al di là delle quote fisiologiche del passato, l’area del non voto. Secondo il sondaggio dell’Istituto di ricerche il 43 per cento, il segmento più consistente di chi in Sicilia ha scelto l’astensione, appare convinto che la politica, anche per assenza di risorse, non sia ormai più in grado di incidere sulla vita reale dei cittadini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820