Categorie: Cronaca

Josefa Idem al centro della querelle tra Crocetta, Libero e il Coni Sicilia

PALERMO, 2 LUGLIO 2013 – “Non ho mai pensato di nominare la Idem presidente della Consulta femminile dello sport”. Parola di Rosario Crocetta che, a suo dire, era stato soltanto erroneamente, o “tendenziosamente”, tirato in ballo in una decisione che invece è del Coni Sicilia.

 

“Ritengo veramente un’offesa all’intelligenza dei cittadini annunciare notizie false con il mero scopo di condurre attacchi denigratori”, ha aggiunto il governatore della Sicilia, annunciando la presentazione di un esposto per diffamazione e diffusione di notizie false e tendenziose, nei confronti degli organi di informazione “che hanno lanciato la notizia”.

 

Notizia che però era stata diffusa con un comunicato del Coni Sicilia. “La Consulta femminile regionale dello sport è un organismo del Coni Sicilia – spiega una nota – e agisce in maniera del tutto autonoma. La Idem è stata eletta presidente onorario all’unanimità da tutte le componenti della consulta, decisione approvata e condivisa dal presidente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza”.

 

Il Coni Sicilia definisce “arbitraria e ingiustificata l’attribuzione da parte di un quotidiano (Libero, n.d.r.) di tale scelta al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, strumentalizzando l’episodio secondo una logica politica assolutamente estranea alla realtà dei fatti”. Piuttosto, la Consulta ha fatto “una valutazione che ha tenuto conto esclusivamente degli innegabili meriti sportivi di una campionessa olimpionica, che vanta otto partecipazioni alle olimpiadi e oltre trenta medaglie. La carica è peraltro solo a titolo onorifico e Josefa Idem non percepirà alcun compenso”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Coni SiciliaJosefa IdemliberoRosario Crocetta