Firefox, pronti per il mercato i telefoni di Mozzilla

di Redazione

» Dal mondo » Firefox, pronti per il mercato i telefoni di Mozzilla

Firefox, pronti per il mercato i telefoni di Mozzilla

| mercoledì 03 Luglio 2013 - 14:21

mozilla firefox os phone

PALERMO, 3 LUGLIO 2013 – In arrivo un nuovo competitor nel mondo degli smartphone. A renderlo noto è stata Mozzilla, la casa di Firefox il celebre browser, che grazie ad un accordo con Deutsche Telekom e la spagnola Telefonica rilascerà durante l’estate i dispositivi con Firefox OS. I modelli annunciati saranno, almeno nelle anticipazioni rilasciate, Alcatel One Touch Fire e lo ZTE Open.

Non mancheranno di certo le funzioni degli smartphone più diffusi, Firefox Os consentirà l’integrazione tra Facebook e Twitter, le Here Maps (mappe consultabili anche in versione off line) che fungono anche da navigatore per la guida e i mezzi pubblici. Ovviamente ci sarà il market place di Firefox dove acquistare e scaricare le applicazioni, fin qui nulla di nuovo, ma sembra che per gli smartphone di casa Mozzilla le novità sembrano destinate a modificare la user experience. 

Ma la grande innovazione che introdurranno i nuovi telefoni della “volpe del web” (la volpe con la coda fiammeggiante è uno dei simboli di Firefox, Ndr) saranno le applicazioni “usa e getta”. Firefox introduce una nuova idea di applicazione, cambiando così le dinamiche di utilizzo dei telefoni, potrebbe diminuire quindi l’attenzione sulle capacità delle memorie dei telefoni. “Il lancio di Firefox OS segna un momento incredibilmente – dichiara Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla – stimolante per il Web. Firefox OS è la base dei primi smartphone interamente costruiti su tecnologie Web e promuoverà una nuova ondata di innovazione per il Web”.

 

Con la ricerca “adattativa” delle applicazioni cambierà, almeno in teoria, del tutto l’esperienza degli utenti nell’utilizzo del telefono. Lo smartphone, infatti, senza bisogno di scaricare nessuna applicazione, risponderà alle esigenze dell’utente trovando l’applicazione “usa e getta” più attinente alla ricerca effettuata dall’utente. Sarà semplice il funzionamento, basterà scorrere velocemente il dito verso destra, sullo schermo del telefono, e digitare ciò a cui si è interessati per ottenere immediatamente una applicazione che risponda alla richiesta. “Siamo orgogliosi di poter proporre un’esperienza a coloro che utilizzeranno uno smartphone per la prima volta che farà felici gli utenti e – conclude Jay Sullivan – aiuterà davvero le persone a sfruttare la potenza del Web”.

 

Twitter: @Bradipale 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820