Palermo, presentata la candidatura a Città Europea dello Sport 2016

di Redazione

» Cronaca » Palermo, presentata la candidatura a Città Europea dello Sport 2016

Palermo, presentata la candidatura a Città Europea dello Sport 2016

| mercoledì 03 Luglio 2013 - 12:37

Conferenza stampa, Palermo, capitale europea dello sport 2016, Leoluca Orlando, Giovanni Malagò, John Swanson, Giovanni Caramazza, Coni, Cesare Lapiana

PALERMO, 3 LUGLIO 2013 – È stata presentata oggi alle 10.30 a Villa Niscemi, in via dei Quartieri a Palermo, la candidatura della città di Palermo a Capitale Europea dello Sport 2016.

 

Ad assegnare il titolo di Capitale Europea dello Sport è Aces Europe, che conferisce il riconoscimento, assegnato annualmente, alle città europee con più di 500 mila abitanti che intendono mettere al centro delle proprie politiche economiche e di sviluppo lo sport. 

 

L’evento è stato presentato dal Comune di Palermo in collaborazione con il Coni Sicilia. Presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò, il vicepresidente di Aces Europe John Swanson e il presidente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza. A sostegno della candidatura di Palermo hanno parlato il vicesindaco Cesare Lapiana  e il presidente della commissione Ambiente all’Ars Giampiero Trizzino.

 

“Vogliamo fare uscire Palermo fuori dall’isolamento”, ha detto il sindaco Orlando. “Le due attività internazionali che lo consentono sono lo sport e la cultura. Esprimo il mio apprezzamento per le istituzioni siciliane che ci sostengono, convinto che vogliono aiutarci a rilanciare lo sport in Sicilia”.

 

Conferma l’importanza che il riconoscimento avrebbe per la città di Palermo anche il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò: “Sentivo il dovere di essere qua per sostenere la candidatura di Palermo. Il sindaco Orlando ha usato il termine isolamento per la realtà palermitana. Ha ragione: bisogna cambiare passo, fare un salto in avanti. È questa la direttrice che hanno tutte le grandi città, non solo italiane. Se fossi io il sindaco proverei a inventarmi qualche posto di lavoro come quelli creati da un’iniziativa come questa”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820