I grillini mollano Crocetta: “Un Governo deludente”

di Redazione

» Politica » I grillini mollano Crocetta: “Un Governo deludente”

I grillini mollano Crocetta: “Un Governo deludente”

| giovedì 04 Luglio 2013 - 10:42

deputati del movimento 5 stelle contro il governo crocetta

PALERMO, 4 LUGLIO 2013 – “Questo Parlamento è inutile”. È stata un’autentica bordata al governo quella partita in Aula dal deputato grillino Stefano Zito, “stanco di assistere all’operato di un governo deludente”.

 

“Non si fanno leggi, il governo procede per decreti e circolari, non dà seguito alle mozioni, non risponde alle interrogazioni e disattende le risoluzioni votate nelle commissioni. Si impegna per l’istituzione di tavoli tecnici che poi non partono mai. Personalmente – prosegue Zito – ho presentato una cinquantina tra interrogazioni ed interpellanze in sei mesi e ho ricevuto solo 2 risposte. È inammissibile. Intanto la gente è al collasso, come il personale della formazione e degli sportelli funzionali che non percepiscono stipendi da dodici-diciotto mesi”.

 

Delusione per il comportamento del governo è stata espressa anche dagli altri deputati del M5S. “Sul caso dell’elettrodotto di Pace del Mela – ha detto Valentina Zafarana – c’è stato il silenzio assoluto della Regione e intanto i lavori proseguono. Ci chiediamo a questo punto quale sia la ragione di esistere del Parlamento regionale, se ciò che delibera, e per cui impegna il governo, viene costantemente ignorato, rimandato, posticipato, mentre i lavori di costruzione di un’opera, contro la quale, almeno nel progetto attuale, si è espressa nella sua quasi totalità l’Assemblea, vanno avanti più spediti che mai”. 

 

Stigmatizza la violazione del potere legislativo da parte del governo anche Giampiero Trizzino, presidente della commissione Ambiente.

 

“Dopo mesi di lavoro sul fronte del ddl sul servizio idrico, il governo anziché produrre emendamenti ha stravolto tutto presentando un disegno di legge ex novo che ha scatenato una pioggia di emendamenti che ora faranno slittare i tempi di approvazione del testo. Voglio comunque precisare – dice Trizzino – che le nostre priorità rimangono due: l’esito referendario da rispettare e il disegno di legge di iniziativa popolare trasfuso nel ddl firmato dall’onorevole Panepinto. L’assessore Marino si è comunque impegnato ad assistere alla lettura di tutti gli emendamenti. Voglio sperare che mantenga la parola”.

 

Una serie di stoccate all’Esecutivo regionale che fanno pensare a una rottura definitiva tra Movimento 5 Stelle e Governo Crocetta, nonostante gli inviti del governatore, lanciati dopo le amministrative, a tornare a collaborare. Invece, sembra che i grillini siano pronti a valutare l’idea di una mozione di censura insieme alle opposizioni del centrodestra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820